Struttura sanitaria
Studio medico: riempi le tue disponibilità con questi 6 consigli!
Pubblicato il 15/07/2024
Nel mondo della medicina, la gestione efficace degli appuntamenti è essenziale per garantire un flusso regolare di pazienti e mantenere la redditività di uno studio medico. Tuttavia, riempire l’agenda non è sempre semplice, specialmente se si sta appena avviando l’attività! In questo articolo, esploreremo 6 suggerimenti digitali che è possibile implementare facilmente per riempire le disponibilità e facilitare il percorso di cura dei pazienti.
1. Offrire la prenotazione online
Oggi, molti pazienti preferiscono questo metodo per la sua semplicità e comodità. Inoltre, offre un’opzione aggiuntiva ai pazienti per prenotare un appuntamento con te facilmente. Ad esempio, presso Physio 7, le prenotazioni online rappresentano il 30% delle prenotazioni.
2. Creare un sito web
Un sito web dedicato alla tua attività medica ti consente di informare facilmente i pazienti sugli orari di visita e sui servizi offerti. Inoltre, ti permetterà di aumentare la visibilità online e di indirizzare i pazienti verso la prenotazione online.
Desideri offrire la prenotazione degli appuntamenti sul tuo sito web?
Grazie al widget personalizzabile di OneDoc, puoi offrire la prenotazione degli appuntamenti direttamente sul tuo sito web!
3. Essere presente su un elenco online
Un elenco online ti consente facilmente di aumentare la tua visibilità. Infatti, questi elenchi sono spesso ben indicizzati da Google a causa del loro utilizzo da parte degli utenti. Alcuni elenchi ti permettono direttamente di offrire la prenotazione online ai tuoi pazienti. È il caso di OneDoc, ad esempio. Grazie a questa opzione, puoi facilmente riempire le tue disponibilità offrendo un nuovo modo per prenotare gli appuntamenti.
4. Creare un profilo Google My Business (ora Google Business Profile)
Questo profilo è quello che appare in alto a sinistra su Google quando cerchi un luogo come ad esempio un ristorante. Come proprietario della tua struttura sanitaria, puoi creare facilmente un profilo Google Business. Oltre a fornire informazioni sulla tua struttura, puoi anche collegare il profilo al tuo sito web e al tuo strumento di prenotazione online. Avere un profilo Google Business aumenta la tua visibilità e semplifica l’esperienza del paziente!
5. Essere attivi sui social media
Questo ti permetterà di condividere informazioni utili come ad esempio una disponibilità liberata all’ultimo minuto e di interagire con il tuo pubblico. Puoi anche mettere il link al tuo sito nella bio per indirizzare i pazienti alla prenotazione online e così riempire la tua agenda.
6. Offrire promemoria degli appuntamenti
Invia promemoria degli appuntamenti via SMS per ridurre le assenze. I pazienti a volte dimenticano i loro appuntamenti, e questi promemoria possono aiutare a ridurre il numero di appuntamenti annullati all’ultimo minuto. Le assenze agli appuntamenti vengono così ridotte del 75%.
L’importanza della presenza online per riempire le disponibilità
Oggi, una grande parte della reputazione di uno studio medico o di una clinica si costruisce online. Ad esempio, per Physio 7, il 50% delle persone che conoscono il centro grazie alla ricerca su internet. È quindi essenziale utilizzare tutti gli strumenti digitali per ottimizzare la tua presenza online e consentire così ai pazienti di prenotare appuntamenti presso di te per riempire più facilmente la tua agenda.