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Struttura sanitaria

Studio medico: riempi le tue disponibilità con questi 6 consigli!

Pubblicato il 15/07/2024

Studio medico: riempi le tue disponibilità

Sintesi

Nel mondo della medicina, la gestione efficace degli appuntamenti è essenziale per garantire un flusso regolare di pazienti e mantenere la redditività di uno studio medico. Tuttavia, riempire l’agenda non è sempre semplice, specialmente se si sta appena avviando l’attività! In questo articolo, esploreremo 6 suggerimenti digitali che è possibile implementare facilmente per riempire le disponibilità e facilitare il percorso di cura dei pazienti.

 

1. Offrire la prenotazione online

Oggi, molti pazienti preferiscono questo metodo per la sua semplicità e comodità. Inoltre, offre un’opzione aggiuntiva ai pazienti per prenotare un appuntamento con te facilmente. Ad esempio, presso Physio 7, le prenotazioni online rappresentano il 30% delle prenotazioni.

 

2. Creare un sito web

Un sito web dedicato alla tua attività medica ti consente di informare facilmente i pazienti sugli orari di visita e sui servizi offerti. Inoltre, ti permetterà di aumentare la visibilità online e di indirizzare i pazienti verso la prenotazione online.

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3. Essere presente su un elenco online

Un elenco online ti consente facilmente di aumentare la tua visibilità. Infatti, questi elenchi sono spesso ben indicizzati da Google a causa del loro utilizzo da parte degli utenti. Alcuni elenchi ti permettono direttamente di offrire la prenotazione online ai tuoi pazienti. È il caso di OneDoc, ad esempio. Grazie a questa opzione, puoi facilmente riempire le tue disponibilità offrendo un nuovo modo per prenotare gli appuntamenti.

 

4. Creare un profilo Google My Business (ora Google Business Profile)

Questo profilo è quello che appare in alto a sinistra su Google quando cerchi un luogo come ad esempio un ristorante. Come proprietario della tua struttura sanitaria, puoi creare facilmente un profilo Google Business. Oltre a fornire informazioni sulla tua struttura, puoi anche collegare il profilo al tuo sito web e al tuo strumento di prenotazione online. Avere un profilo Google Business aumenta la tua visibilità e semplifica l’esperienza del paziente!

 

5. Essere attivi sui social media

Questo ti permetterà di condividere informazioni utili come ad esempio una disponibilità liberata all’ultimo minuto e di interagire con il tuo pubblico. Puoi anche mettere il link al tuo sito nella bio per indirizzare i pazienti alla prenotazione online e così riempire la tua agenda.

 

6. Offrire promemoria degli appuntamenti

Invia promemoria degli appuntamenti via SMS per ridurre le assenze. I pazienti a volte dimenticano i loro appuntamenti, e questi promemoria possono aiutare a ridurre il numero di appuntamenti annullati all’ultimo minuto. Le assenze agli appuntamenti vengono così ridotte del 75%.

 

L’importanza della presenza online per riempire le disponibilità

Oggi, una grande parte della reputazione di uno studio medico o di una clinica si costruisce online. Ad esempio, per Physio 7, il 50% delle persone che conoscono il centro grazie alla ricerca su internet. È quindi essenziale utilizzare tutti gli strumenti digitali per ottimizzare la tua presenza online e consentire così ai pazienti di prenotare appuntamenti presso di te per riempire più facilmente la tua agenda.

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