Indietro

Struttura sanitaria

È necessario proporre la cartella informatizzata del paziente (CIP)?

Pubblicato il 09/08/2024

La cartella informatizzata del paziente

Sintesi

L’introduzione della cartella informatizzata del paziente (CIP) in Svizzera ha sollevato numerose domande. In particolare: i professionisti sanitari devono proporre la gestione della CIP? In questo articolo, risponderemo a questa domanda e vi daremo una panoramica di ciò che dovete prendere in considerazione.

 

La CIP è obbligatoria per il mio studio medico?

Secondo la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), la CIP è obbligatoria per tutti gli istituti medici e professionisti che archiviano dati dei pazienti e che fatturano a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Questo include, in particolare:

 

  • Gli ospedali
  • Gli studi medici
  • I medici

 

Entro quando è necessario proporre una CIP? Ecco le scadenze:

La legge che regola l’introduzione della CIP è la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP). È entrata in vigore il 15 aprile 2017.

 

  • Gli ospedali dovevano proporre una CIP dal 15 aprile 2020.
  • Gli studi medici, le farmacie e le case di riposo avevano tempo fino al 31 dicembre 2020 per proporre una CIP.
  • Se sei un medico stabilito dopo il 2022, devi proporre la CIP.

Dal 2022, ci sono stati alcuni cambiamenti per i medici e gli istituti medici che rientrano nell’assicurazione malattia obbligatoria. Se desiderano ottenere una nuova autorizzazione, devono ora dimostrare di far parte di una comunità CIP. Questo vale anche per i medici che desiderano aprire un nuovo studio in un altro cantone, così come per gli istituti che si trasferiscono o sono di nuova creazione in un altro cantone.

Non preoccuparti, però, non tutti sono coinvolti. Se avevi già un’autorizzazione prima del 2022 e non prevedi cambi di sede, non devi modificare nulla. Lo stesso vale per gli istituti che praticano cure mediche ambulatoriali e che non cambiano sede, anche in caso di cambio di proprietà. Infine, se ti unisci a un istituto già accreditato come medico, sei anche esonerato.

La CIP è utile per me?

Potresti non essere ancora obbligato a proporre la cartella informatizzata del paziente. Tuttavia, se fai parte di una delle seguenti categorie, ti consigliamo di considerare la sua adozione:

 

  • Medici
  • Infermieri professionisti
  • Farmacisti

I medici sono i più coinvolti nella CIP, poiché hanno generalmente la responsabilità del trattamento dei loro pazienti. Gli infermieri professionisti hanno anche accesso alla CIP, poiché collaborano spesso strettamente con i medici e possono fornire informazioni importanti per il trattamento dei pazienti. Se proponi la CIP come farmacista, faciliti la vita dei tuoi pazienti e perdi meno tempo in scambi amministrativi per costituire un dossier completo. Inoltre, presto dovrebbe essere possibile gestire le prescrizione elettronica direttamente nel CIP. Altri professionisti sanitari come i terapisti o i tecnici di laboratorio hanno generalmente un accesso limitato alla CIP, ma ciò non impedisce che sia utile.

Consigli per proporre la CIP ai tuoi pazienti

I pazienti svizzeri possono aderire alla CIP su base volontaria e possono decidere autonomamente se creare o meno una CIP. Per creare il loro account e garantire la sicurezza dei dati, ecco alcuni consigli da trasmettere ai tuoi pazienti.

 

Utilizzare la procedura mTAN (autenticazione a 2 fattori tramite SMS).

La sicurezza della cartella clinica elettronica è una questione fondamentale. Questo metodo è pratico e offre un’autenticazione a due fattori sicura. I tuoi pazienti riceveranno un numero di transazione (TAN) valido una sola volta sul loro dispositivo mobile, che utilizzeranno per accedere alla loro CIP.

Questo garantisce una sicurezza aggiuntiva poiché, oltre alla password, i potenziali hacker devono conoscere la password e avere accesso al telefono della vittima. Non è tutto: altri metodi, come SwissID, permettono anche di accedere alla CIP. Questo offre ai tuoi pazienti una flessibilità e una scelta aggiuntiva per garantire l’accesso sicuro alla loro CIP. Ti consigliamo di mettere l’accento sulla protezione delle informazioni sanitarie sensibili e sull’accesso facile e intuitivo alla CIP.

 

Prossime evoluzioni della CIP: chi è coinvolto?

Il Consiglio federale ha già annunciato di voler continuare a promuovere la CIP. In questo senso, la Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) sarà oggetto di una revisione completa nei prossimi anni. Tra i cambiamenti annunciati, è previsto che tutti i professionisti sanitari che operano nel settore ambulatoriale dovranno disporre di una CIP. In ogni caso, che tu sia coinvolto o meno, la creazione di una CIP può essere un ottimo passo per iniziare la digitalizzazione della tua attività medica!

Per promuovere la CIP tra i pazienti, le CIP saranno aperte automaticamente e gratuitamente per tutte le persone residenti in Svizzera e beneficiarie dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Sarà possibile per i pazienti rifiutare la creazione della loro CIP.

OneDoc Pro pour assistantes médicales

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati