Strategia digitale
Digitalizzazione degli studi medici: da dove iniziare per una transizione efficace verso il digitale?
Pubblicato il 02/04/2024
È giunto il momento. Hai deciso di rendere la digitalizzazione del tuo studio medico una realtà. Hai idee, piani e motivazione – ma da dove iniziare concretamente? Anche se ogni inizio può sembrare difficile, OneDoc è qui per aiutarti!
Strumenti digitali mantenendo l’umanità al centro
Ci sono molte (ottime) ragioni per cui potresti essere motivato a digitalizzare il tuo studio: risparmio di tempo ed efficienza, offrire nuovi servizi, semplificare la comunicazione… Ma, in ultima analisi, tutti questi cambiamenti dovrebbero avere un unico obiettivo: migliorare l’esperienza del paziente. Questo può significare semplificare la vita ai pazienti attraverso la prenotazione online degli appuntamenti o le consultazioni video. Ma significa anche semplificare il tuo lavoro alleggerendoti dalle incombenze amministrative, dandoti più tempo per dedicarti ai tuoi pazienti.
L’importanza della comunicazione nell’implementazione degli strumenti digitali
Per mantenere l’elemento umano al centro mentre implementi strumenti digitali, è utile basarsi sui feedback dei pazienti, che possono provenire da discussioni durante le consultazioni, sondaggi, documenti esterni (come il Swiss eHealth Barometer) o anche commenti online.
Interagendo con i tuoi pazienti (attuali e potenziali), puoi scoprire come il tuo studio e i tuoi servizi vengono percepiti. Questo ti permette di pianificare o adattare la tua strategia di trasformazione digitale per rispondere meglio alle esigenze della tua clientela.
La comunicazione non si limita però ai pazienti. Anche i membri del tuo team possono fornirti feedback preziosi sugli strumenti che decidi di implementare. Questo ti aiuterà a capire quali sono efficaci e cosa potrebbe essere ulteriormente sviluppato.
La digitalizzazione medica in 5 fasi
🔎 1. Fai un’analisi dello stato attuale della digitalizzazione del tuo studio medico
Un’analisi dello stato attuale è sempre un buon punto di partenza per pianificare la digitalizzazione. Chiediti: dove mi trovo attualmente nella digitalizzazione del mio studio? Uso tecnologie moderne? Ho un’agenda online? Il mio studio dispone di un software di gestione? Una volta che hai determinato la tua posizione digitale, puoi chiederti quali saranno i prossimi passi!
Concretamente, potresti considerare il sito web e i social media, ma la digitalizzazione non si ferma qui! Forse utilizzi già attrezzature nel tuo studio, oppure offri la consultazione video e la prenotazione online ai tuoi pazienti, o ancora, pratichi la digitalizzazione dei documenti… Tutto ciò fa parte del processo. E ti accorgerai rapidamente che sei già in pieno cammino!
🧭 2. Pianifica la digitalizzazione del tuo studio
Come per molti aspetti della vita, una pianificazione solida semplifica anche il processo di digitalizzazione del tuo studio. Utilizza la tua analisi della situazione attuale per creare un piano di trasformazione digitale su misura per le tue esigenze e ambizioni. Un piano chiaro delle fasi ti eviterà incertezze. Avrai una guida e potrai informare attivamente le persone coinvolte sui progressi.
📰 3. Rimani aggiornato sulle novità della digitalizzazione medica
Il panorama digitale è in continua evoluzione! L’innovazione e i progressi tecnologici nel settore della salute sono rapidi (e sono stati notevolmente accelerati dalla pandemia di COVID-19). Ma non preoccuparti, ciò non significa che devi ripensare alla tua strategia digitale ogni tre mesi. Rimani informato per comprendere quali evoluzioni e nuove soluzioni sono adatte alla tua attività. Perché non dare un’occhiata alle ultime attualita, per esempio? ;)
Puoi anche partecipare a fiere professionali – come Quadrimed, dove ogni anno puoi trovare OneDoc! Il nostro team ti aspetta sempre con offerte esclusive e uno stand molto vivace.
📣 4. Informare in modo trasparente – e con un adeguato anticipo
Abbiamo già discusso dell’importanza della comunicazione più sopra in questo articolo. Per far sì che il tuo team e i tuoi pazienti ti seguano nella tua trasformazione digitale, è fondamentale sottolineare come questi cambiamenti siano vantaggiosi per tutti.
Qui, due principi chiave sono trasparenza e anticipo! Per fare un esempio concreto con la prenotazione online degli appuntamenti, puoi esporre i benefici per i tuoi pazienti (meno attesa al telefono, possibilità di prenotare anche quando il segretariato è chiuso, ecc.).Per i collaboratori, i punti evidenziati potrebbero essere un risparmio di tempo che può essere reinvestito nella cura dei pazienti.
In entrambi i casi, annuncia il cambiamento con un certo anticipo affinché le persone coinvolte possano adattarsi e non si sentano costrette.
📶 5. Promuovi una cultura digitale
La tecnologia che accompagna la tua trasformazione digitale è uno strumento vero e proprio. Ma l’utilità finale è percepita, inizialmente, solo da chi la gestisce. È quindi fondamentale non solo descrivere i cambiamenti in sé, ma anche le ragioni che li motivano e i benefici che possono apportare. Imporre un cambiamento senza considerare i collaboratori nel processo è il modo migliore per trovarsi in una situazione difficile.L’esperienza mostra che le persone reagiscono in modo più positivo e coinvolto ai cambiamenti (e partecipano anche più attivamente al processo) quando vengono comunicate le ragioni e i vantaggi delle modifiche: assicurati di creare una situazione di “win-win”!