Indietro

Strategia digitale

Come si presenta oggi la farmacia digitale in Svizzera? – Analisi OneDoc

Pubblicato il 05/02/2024

La farmacia digitale di oggi

Sintesi

Una farmacia non è solo un luogo dove si distribuiscono farmaci, ma è il primo posto dove i pazienti si recano quando hanno bisogno di salute. E questo non lo diciamo noi, ma pharmaSuisse. Con il suo personale qualificato e rassicurante, la farmacia è da molti anni un attore chiave del sistema sanitario svizzero. Ma quali sono le sfide attuali che la professione deve affrontare? Qual è l’impatto della tecnologia digitale sulle farmacie?

Ma prima di entrare nel vivo della questione, diamo un breve sguardo alla storia della professione. Fin dall’inizio, il farmacista – un tempo noto come apotecario (dal greco Apotheca che significa bottega) – aveva compiti ben definiti: doveva occuparsi della produzione, dell’analisi, del controllo e della distribuzione dei farmaci. Producendo farmaci, gli apotecari svolgevano un ruolo importante nella ricerca scientifica. Tuttavia, lo sviluppo dei farmaci nell’industria farmaceutica alla fine del XIX secolo ha trasformato il ruolo del farmacista. Il suo ruolo è passato da quello di artigiano a quello di consulente specializzato.

 

Il mercato attuale delle farmacie

Il sistema sanitario svizzero è attualmente suddiviso tra ospedali, ambulatori (medici e terapisti) e farmacie. Nel 2023, le farmacie presenti sul territorio svizzero sono 1.839 e gestiscono una media di oltre 300.000 contatti al giorno. Quest’ultima cifra fa delle farmacie il primo punto di contatto per i pazienti quando si tratta di assistenza sanitaria.

Il mercato svizzero delle farmacie è cambiato molto rispetto agli inizi. Gran parte delle farmacie, circa il 60%, sono raggruppate sotto forma di associazioni o consorzi d’acquisto (TopPharm, Rotpunk Apotheken, Pharmacieplus, SpazioSalute, Salveo, OFAC, …). Il fatto di essere raggruppati in questo modo significa che possono gestire le loro strutture in modo indipendente. L’altra parte è costituita da grandi catene come Galenica che possede Amavita, e Medbase

 

Il farmacista di oggi

Per rispondere alle nuove esigenze dei pazienti, i farmacisti hanno dovuto reinventarsi. Oltre a dover essere rassicuranti ed empatici, devono essere competenti in tutte le loro attività per eseguire perfettamente tutti i servizi possibili in farmacia, tra cui: preparazione magistrale, consulenza, esperti in anamnesi per la selezione dei pazienti, somministrazione, prevenzione, monitoraggio dei pazienti, somministrazione di vaccini, esecuzione di vari test, ecc.

Di fronte a tutti i compiti che deve svolgere un farmacista, è facile sentirsi sopraffatti. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie, è ora possibile organizzare l’orario della farmacia in modo più efficiente. Effettivamente, le consulenze in farmacia possono essere condotte sia in loco che tramite videoconsulti. Inoltre, possono essere pianificate in determinati orari e il paziente può prenotare la sua consulenza direttamente sul sito web della farmacia o su OneDoc. Infine, l’amministrazione e l’accessibilità sono semplificate.

 

Una presenza su Internet

Essere presenti su Internet è una delle nuove sfide delle farmacie di oggi. Infatti, essendo online, la farmacia può offrire un’esperienza completa ai suoi pazienti e può intervenire in una fase precoce del “percorso del paziente”: la ricerca di una farmacia o di informazioni. È necessario, per questo, avere una buona visibilità che può essere difficile da ottenere.

La presenza digitale è un ottimo modo per far conoscere la propria farmacia e le proprie competenze. Infatti, informare direttamente il paziente sui farmaci, sulle offerte e sui servizi lo aiuterà a trovare la farmacia che sta cercando. Nel 2024, i pazienti vogliono poter accedere a un’esperienza completa e una parte di questa esperienza avviene prima su Internet, poi in farmacia.

 

Fonte: Fatti e cifre sulle farmacie svizzere 2023

Farmacia OneDoc Pro

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati