Indietro

Strategia digitale

Andare in vacanza: 7 consigli per i professionisti sanitari

Pubblicato il 24/07/2024

Come prepararsi alle vacanze come professionista sanitario

Sintesi

Stai partendo per le vacanze ed è ben meritato! Affinché la tua pazientela non sia sorpresa della tua assenza e possa organizzarsi durante le tue vacanze, ti consigliamo di comunicare le tue date di ferie con largo anticipo. A tal fine, ti raccomandiamo di utilizzare tutti i canali a tua disposizione. Ecco 6 consigli da mettere in atto per informare le tue pazienti e i tuoi pazienti!

 

1. Informa i tuoi pazienti durante una consultazione

Approfitta delle tue ultime (tele)consultazioni prima di partire per informare le tue pazienti e i tuoi pazienti della tua partenza per le vacanze. Se necessario, puoi già proporre loro una data al tuo ritorno.

 

2. Invia un’email di vacanze alla tua pazientela

Informa le tue e i tuoi pazienti via email comunicando le tue date di ferie. Non esitare a inserire un link alla prenotazione online nella tua email. Questo permetterà alla tua pazientela di vedere direttamente le tue prossime disponibilità dopo le vacanze e prenotare un appuntamento in pochi clic.

 

3. Aggiorna il tuo sito web

Il tuo sito Internet è la vetrina della tua attività medica e un luogo che le tue pazienti e i tuoi pazienti consulteranno in via prioritaria. Approfitta di questa visibilità per comunicare le tue assenze. Idealmente, informa la tua pazientela direttamente sulla tua homepage. Anche qui, puoi facilmente proporre la prenotazione online, utilizzando in particolare il widget OneDoc.

 

4. Usa un codice QR per reindirizzare i tuoi pazienti

Posiziona un codice QR sulla tua porta d’ingresso e reindirizza le tue pazienti e i tuoi pazienti alla prenotazione online. Se non offri la prenotazione online, puoi reindirizzare al tuo sito Internet o a qualsiasi altra piattaforma online che riporti le tue date di ferie.

OneDoc Tip

Vuoi creare un codice QR per il tuo studio?

Nessun problema, se sei un cliente OneDoc il nostro team sarà lieto di fornirtene uno gratuitamente! Basta contattare il nostro team di assistenza.

5. Posta sui tuoi social

I tuoi social network sono un altro modo per raggiungere le tue pazienti e i tuoi pazienti. Per le vacanze, puoi creare un post con le tue assenze. Per farlo, puoi mettere una foto di te e del tuo team e dettagliare nella descrizione le date delle tue vacanze.

 

  • Consiglio pro: su Instagram, non esitare a fissare questo post in alto sul tuo profilo per tutta la durata delle tue vacanze!

 

6. Aggiorna i tuoi orari sul tuo Google Business Profile

Un account Google Business Profile (ex Google My Business) offre numerosi vantaggi. Uno di questi è la possibilità di modificare facilmente gli orari di lavoro. Nella sezione “Orari” scegli l’opzione “Chiuso temporaneamente”, che potrai disattivare al tuo ritorno dalle vacanze. Questa opzione è appropriata se stai via per 7 giorni al massimo. Se parti per meno tempo, puoi impostare degli “orari eccezionali” selezionando i giorni desiderati. Questa opzione si trova sotto i tuoi orari di apertura nel tuo profilo Google Business.

 

7. Cambia il tuo messaggio sulla segreteria telefonica

Nonostante tutti i tuoi sforzi, è possibile che i tuoi pazienti non abbiano visto i tuoi messaggi di vacanza e che provino a chiamare la tua segreteria telefonica per prendere un appuntamento. Per ovviare a questa situazione, puoi registrare un messaggio appositamente per le tue vacanze, informando la tua pazientela della tua data di ritorno.

In questo messaggio, può essere utile parlare della prenotazione online se la offri. Questo permette di proporre una soluzione a chi chiama in modo semplice!

I tuoi pazienti sono informati, parti serenamente in vacanza!

Grazie a questi semplici consigli, puoi assicurarti che le tue pazienti e i tuoi pazienti saranno informati delle tue vacanze e potranno organizzarsi di conseguenza. Non esitare a dare un’occhiata anche al nostro articolo su come prepararsi bene per le vacanze per i professionisti della salute per passare vacanze senza stress!

OneDoc Pro pour docteurs

Non usi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati