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Terapisti, potenziate la vostra attività con i 5P del marketing sanitario!

Pubblicato il 08/08/2024

I 5 Ps del marketing con OneDoc

Sintesi

Sei un terapista e cerchi di attrarre nuovi pazienti? Che tu stia avviando la tua attività o sia già ben avviato, ampliare la tua clientela può essere una sfida. Come terapista, hai già molto da gestire senza perdere tempo in strategie di marketing. Lascia che ti aiutiamo con questi semplici consigli facili da applicare.

 

Perché fare marketing come terapista?

Il marketing può migliorare notevolmente la visibilità e la portata del tuo studio medico. Questo è particolarmente cruciale quando lanci la tua attività di terapista. Il principio dei 5P, applicato al settore della salute, ti aiuta a indirizzare efficacemente i tuoi sforzi di comunicazione. In questo articolo, approfondiremo questo principio fondamentale del marketing: i 5P. Non preoccuparti, non è necessario essere un genio del marketing per comprendere questa teoria!

 

🚀 I 5P del marketing medico

Come potresti immaginare, questa denominazione non ha nulla a che fare con la tua salsa italiana preferita. Tuttavia, come la salsa, i 5 « P » si riferiscono alla prima lettera degli “ingredienti” del marketing mix. Questi sono: Prodotto, Prezzo, Posizione, Promozione, Persona. Ciascuno di questi punti può essere analizzato per migliorare la tua strategia e attirare nuovi pazienti.

 

🎁 Prodotto

Il prodotto che offri è, semplicemente, le terapie che proponi alla tua clientela. È ciò che ti differenzia da un altro terapista. È quindi importante mettere in evidenza i diversi aspetti della tua pratica, come i trattamenti specifici, le specializzazioni che offri o la consultazione video. Pubblica queste informazioni sul tuo sito web e sui tuoi profili online affinché i tuoi potenziali pazienti possano scoprire tutto ciò che hai da offrire. Per ulteriori consigli, leggi il nostro articolo su le 6 astuzie per essere visibili online!

 

💰 Prezzo

Il prezzo è un elemento cruciale per i tuoi pazienti. Anche se spesso sei vincolato da tariffe fisse con il Tariffa 590, è importante comprendere i costi legati alla tua pratica per mantenere una base finanziaria sana. Pensa anche alla percezione del valore dei tuoi servizi e a come puoi comunicarlo efficacemente.

 

📍 Posizione

La posizione del tuo studio medico è cruciale per attirare nuovi pazienti. Essere situato in un luogo frequentato è ideale, ma può anche significare affitti elevati. Per compensare, assicurati di essere ben indicizzato online. Un buon posizionamento su Google è un primo passo da mettere in atto. Creare un profilo Google My Business ti permetterà di indicare l’indirizzo del tuo studio e di comparire nei primi risultati di ricerca nella tua area.

Iscriversi a elenchi specializzati (come OneDoc) può anche dare una grande spinta alla tua visibilità (prova a cercare la tua specializzazione e la tua città per verificarlo!). Nota che, grazie alla video consulti, puoi seguire i tuoi pazienti anche quando non si trovano nella tua area.

 

📢 Promozione

La promozione, o più concretamente la pubblicità, è un elemento chiave per attirare nuovi pazienti e far conoscere la tua pratica. Mostra la tua esistenza, sia attraverso i social media, gli annunci online, le campagne di email e i blog. A seconda della tua professione, potresti anche offrire sconti stagionali. In ogni caso, è importante modellare la tua promozione in base al pubblico di riferimento e adattarla ai diversi canali utilizzati. Come terapista, potresti ad esempio mostrare una sessione tipica o dare voce ai tuoi pazienti per delle testimonianze.

 

🧑🏼‍🤝‍🧑🏾 Persone

Come terapista, è importante capire cosa si aspettano i tuoi pazienti per rispondere al meglio. Quali sono le ragioni della visita? Cosa viene apprezzato? Che tipo di pazienti ti visitano? Concentrati su questi aspetti, perché conoscere bene i tuoi pazienti è fondamentale per comprendere le strategie che puoi mettere in atto per la tua promozione. Ad esempio, se la tua clientela è per lo più anziana, la tua presenza sui social media potrebbe essere meno rilevante.

 

🎯 In conclusione

I 5P del marketing sanitario sono un principio semplice ed efficace per i terapisti. Concentrandoti su prodotto, prezzo, posizione, promozione e persone, rimarrai competitivo in un mercato in continua evoluzione e svilupperai la tua attività in modo sostenibile.

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