Indietro

Terapista

Come iniziare a lavorare come terapista indipendente

Pubblicato il 12/03/2024

Passi verso l'indipendenza per i terapeuti con OneDoc

Sintesi

Hai appena terminato il tuo corso di formazione come terapista, o hai già lavorato come dipendente? Ora desideri fare il grande passo e scegliere lo status di libero professionista? Congratulazioni!

Come puoi immaginare, lo status di libero professionista comporta alcuni ostacoli legali e amministrativi. Ecco perché abbiamo preparato una piccola guida per aiutarti a fare i tuoi primi passi come libero professionista.

 

Licenza professionale cantonale

Lo status di terapista libero professionista è soggetto ad autorizzazioni in tutti i cantoni. Poiché la legislazione nel campo della salute è gestita a livello cantonale, ogni servizio sanitario cantonale è responsabile del rilascio della licenza professionale. A seconda dei cantoni, possono essere richiesti documenti diversi.

Tuttavia, il seguente principio si applica ovunque: devi presentare un modulo di richiesta firmato, un curriculum vitae aggiornato, un estratto del casellario giudiziale, un estratto del registro delle esecuzioni, una copia del tuo diploma federale o una copia della conferma di riconoscimento del tuo diploma straniero (rilasciato dalla Commissione delle Professioni Mediche MEBEKO, Ufficio Federale della Salute Pubblica).

Inoltre, possono essere richieste informazioni su eventuali disabilità psicologiche e fisiche. L’Associazione svizzera dei naturopati ha stilato un elenco utile e dettagliato dei requisiti cantonali per le diverse forme di terapia.

 

Riconoscimento come lavoratore autonomo

In linea di principio, un’attività può essere considerata indipendente se viene esercitata per conto proprio e a proprio rischio, all’interno della propria infrastruttura (ufficio, attrezzature di lavoro, ecc.) e per diversi clienti.

 

Registrazione presso la cassa di compensazione

Se sei un lavoratore autonomo, devi registrarti presso la cassa di compensazione, che fa parte dell’AVS. Ciò ti eviterà di dover effettuare pagamenti aggiuntivi, con penali per ritardo. La cassa di compensazione AVS decide quindi se la tua nuova attività può essere qualificata come indipendente.

Per registrarti, rivolgiti direttamente alla cassa di compensazione cantonale o alla cassa di compensazione della tua associazione professionale o settoriale.

 

Assicurazioni supplementari

Come lavoratore autonomo, sei comunque soggetto al regime dell’AVS e dell’AI. Quindi, puoi richiedere un’indennità per perdita di guadagno, che può essere dovuta, ad esempio, al servizio militare o alla maternità.

Tuttavia, ciò non significa che tu sia automaticamente assicurato per altre assicurazioni. Pertanto, è consigliabile stipulare un’assicurazione contro gli infortuni e un’assicurazione per le indennità giornaliere di malattia all’inizio della tua attività come libero professionista. In questo modo, beneficerai di una copertura maggiore.

 

Riconoscimento presso l’assicurazione malattia tramite il numero del Registro dei Codici-Creditori (n°RCC)

Come terapista, hai bisogno di un numero RCC, che, come la licenza professionale, è rilasciato dal cantone. Lo ricevi solo presentando la tua licenza professionale cantonale.

Il numero RCC ti permette di lavorare come libero professionista a carico dell’assicurazione malattia. Deve essere distinto dal numero C, che è richiesto se i servizi sono forniti nell’ambito di un rapporto di lavoro a carico degli assicuratori sanitari.

Il numero RCC è obbligatorio sulle fatture destinate agli assicuratori sanitari, poiché possono utilizzarlo per verificare automaticamente quali metodi sono o sono stati riconosciuti da quale terapista, e in quale data.

 

Legittimazione tramite certificazione

È consigliabile ottenere una certificazione come terapista libero professionista: ad esempio con la RME, Registro di Medicina Empirica, o l’ASCA, la fondazione svizzera per la medicina complementare.
Così facendo, ti inserisci pienamente nel percorso di formazione seria dei terapisti delle medicine alternative e complementari.

 

L’ASCA, la fondazione svizzera per la medicina complementare

L’ASCA, ad esempio, ti garantisce un’immagine di terapista serio e professionale. Allo stesso modo di molte mutue, il certificato ASCA è un marchio di qualità sulla base del quale le prestazioni vengono rimborsate. L’ASCA collabora con numerosi partner assicurativi.

Non appena hai terminato la tua formazione, puoi richiedere un numero RCC, ad esempio presso l’ASCA. Per questo, hai bisogno del tuo attestato di formazione, che sarà poi verificato e approvato dall’ASCA. Una volta completati tutti gli elementi necessari della formazione, potrai diventare membro ASCA e ricevere il tuo numero RCC.

 

La collaborazione tra l’ASCA e OneDoc

La certificazione ASCA offre anche altri vantaggi, ad esempio, l’ASCA collabora con la soluzione di gestione dello studio OneDoc (agenda collegata, database pazienti, fatturazione secondo la Tariffa 590, prenotazione appuntamenti online…). Per iscriverti su OneDoc, sono necessari solo i dati di accesso myASCA.

Terapista OneDoc Pro

Non utilizzi ancora OneDoc?

Chiedi una demo gratuita!

Articoli correlati