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Visibilità online

Top degli hashtag da utilizzare sui social media nel settore della salute

Pubblicato il 03/09/2024

Hahstag in campo medico

Sintesi

Sei un professionista sanitario e hai iniziato a utilizzare i social media. Ma come assicurarti che il tuo post sia perfetto e raggiunga il maggior numero di persone possibile? Diversi fattori giocano un ruolo importante, ma uno da non trascurare sono gli #hashtag! Usare correttamente gli hashtag può aumentare la visibilità, attrarre una clientela mirata e rafforzare il coinvolgimento. In questo articolo ti spieghiamo come fare!

 

Le regole d’oro per utilizzare gli hashtag nel settore della salute

Dal loro lancio su X (ex-Twitter) nel 2007, gli hashtag hanno rivoluzionato il modo in cui le persone cercano e consumano contenuti. Gli hashtag servono a categorizzare il contenuto per facilitare la ricerca. Prima di scendere nei dettagli, ecco alcune regole d’oro per usare al meglio gli hashtag nel settore della salute.

 

Varie gli hashtag nel settore della salute

È fondamentale non limitarsi agli stessi hashtag in continuazione. Variali per raggiungere diverse comunità e evitare che i tuoi post sembrino ripetitivi. L’ideale è utilizzare un mix di hashtag popolari e di nicchia per massimizzare la tua portata. Ecco alcuni tipi di hashtag utili.

 

Géolocalizzati

Gli hashtag geolocalizzati sono, come suggerisce il nome, legati a un luogo. Nel tuo caso, possono essere la tua regione o la tua città, come #milano o #torino, per attrarre un pubblico locale.

 

Popolari

Usa hashtag popolari nel tuo settore. Se sei un dentista, ad esempio, puoi usare hashtag come #dentista, #dentistlife o #sorriso per aumentare la visibilità dei tuoi post. Possono anche essere più generali, come #Engagement. Assicurati però che siano pertinenti al tuo contenuto!

 

Unici

Crea hashtag unici per rafforzare l’identità del tuo marchio. Ad esempio, il Policlinico Gemelli utilizza già #policlinicogemelli e l’Ospedale San Raffaele, #ospedalesanraffaele.

 

Di nicchia

Riprendendo l’esempio degli hashtag per i dentisti, gli hashtag di nicchia potrebbero essere: #bruxismo o #umorismoodontoiatrico. Questi hashtag mirano a pubblici e argomenti specifici, aiutando ad attrarre follower con interessi condivisi.

 

Evita gli Hashtag vietati

Alcuni hashtag sono vietati dalle piattaforme per vari motivi, inclusa la diffusione di contenuti inappropriati, come quelli di natura sessuale. Tuttavia, a volte anche hashtag inaspettati possono essere vietati. Ad esempio, su Instagram, gli hashtag #brain, #date, #workflow sono stati temporaneamente vietati.

Usare un hashtag vietato può limitare la visibilità dei tuoi post, subendo quello che viene spesso chiamato “shadowban”, ovvero una riduzione della visibilità senza che la piattaforma te lo comunichi. Assicurati di controllare regolarmente le liste di hashtag vietati per rimanere aggiornato, diversi siti le elencano.

 

Quali hashtag utilizzare nel settore della salute su Instagram?

Nel tempo, Instagram ha subito enormi cambiamenti per quanto riguarda gli hashtag. Se un tempo bastava inserire molti hashtag per dare visibilità a un post, oggi non è più così. L’algoritmo ora considera l’intero contenuto del tuo post per classificarlo e condividerlo con altri utenti, e può penalizzare i post con troppi hashtag non pertinenti. Ti consigliamo di utilizzare parole chiave rilevanti che descrivano il tuo post per aiutare Instagram a comprenderne il contenuto. Anche la qualità della foto o del video è un punto essenziale.

Per questo motivo, in merito agli hashtag, ti consigliamo di limitarli a 3-5 hashtag pertinenti che descrivano bene il tuo post. Se desideri usarne di più, puoi anche commentare il tuo stesso post con alcuni hashtag.

Le tendenze cambiano frequentemente, non esitare a vedere quali hashtag utilizzano i tuoi concorrenti e quali sono i più popolari del momento. Strumenti come Sistrix o Inflact possono aiutarti a trovare gli hashtag giusti.

Infine, Instagram mettendo in evidenza solo pochi post per hashtag, non dimenticare gli hashtag di nicchia per avere maggiori possibilità di essere visibile! Non dimenticare di includere anche hashtag geolocalizzati se punti a una regione specifica!

 

Quali hashtag di salute posso usare su LinkedIn

LinkedIn è una piattaforma per scambi professionali, quindi i contenuti su questa piattaforma saranno molto diversi da quelli su Instagram, e lo stesso vale per gli hashtag!

Gli hashtag rappresentano l’immagine del tuo contenuto, più professionale e indirizzato principalmente ai tuoi colleghi e/o professionisti del settore. Su LinkedIn, troppi hashtag possono facilmente essere considerati come spam e si consiglia di utilizzare solo 2-3 hashtag per post. È quindi fondamentale scegliere hashtag pertinenti e orientati al tuo campo medico, come #dispositivoMedico, #fisioterapia o #NomeDellaTuaClinica! Poiché non dovresti usare troppi hashtag, puoi anche approfittare di questo per posizionarli nel posto giusto nel tuo post (non necessariamente alla fine)!

Quando pensi che un hashtag sia rilevante per il tuo post, non esitare a cercarlo nella barra di ricerca di LinkedIn per scoprire i contenuti che già lo utilizzano e se corrisponde al post che intendi fare.

Infine, assicurati che il tuo hashtag sia facilmente leggibile e comprensibile, evitando termini tecnici o hashtag troppo lunghi come: #OneDocPerIProfessionistiSanitariCheVoglionoPotenziareLaLoroAttivitàMedicaEcheSonoILeoniDelSettore.

 

Gli hashtag sono ancora utili sui social media?

Come avrai capito leggendo questo articolo, la risposta è sì! Gli hashtag sono strumenti potenti per aumentare la visibilità dei tuoi post e raggiungere un pubblico più ampio. Variando i tuoi hashtag, evitando quelli vietati e scegliendo hashtag geolocalizzati, unici, specifici e popolari, puoi massimizzare l’impatto dei tuoi post. Non dimenticare di adattare i tuoi hashtag a ciascuna piattaforma per sfruttare al meglio le loro peculiarità. A questo proposito, non pubblicherai gli stessi contenuti sui social se sei un dentista o un terapista. Sperimenta, analizza i risultati e adatta la tua strategia di conseguenza per raggiungere i tuoi obiettivi sui social media!

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