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LinkedIn è un social network per i medici in Svizzera? – I vantaggi sono ancora in discussione

Pubblicato il 03/09/2024

Sintesi

Ti chiedi perché dovresti usare LinkedIn? Come medico, probabilmente hai un’agenda piena e preferisci dedicare il tuo tempo alla cura dei tuoi pazienti. Ma aspetta! Proprio qui sta il punto cruciale: LinkedIn può aiutarti a rendere più visibile la tua competenza. Ma non solo, interagendo con i tuoi colleghi di settore puoi ottenere preziosi approfondimenti, continuare a crescere professionalmente e scoprire nuove prospettive di carriera. Tra i 4 milioni di utenti LinkedIn in Svizzera ci sono anche i tuoi pazienti. Allora perché non provarlo subito?

Ecco i 7 motivi principali per cui dovresti usare LinkedIn come medico.

 

1. Per diventare visibile

LinkedIn è uno dei tanti social media su cui puoi essere presente come professionista sanitario. Essere attivo su LinkedIn permette a pazienti, colleghi e datori di lavoro di notarti più facilmente. Immagina un paziente che cerca un medico nella tua specializzazione e trova il tuo profilo su LinkedIn. Può vedere quali esperienze e qualifiche possiedi, cosa dicono gli altri di te e quali contenuti condividi. Questo può contribuire a far guadagnare la fiducia dei pazienti e a farti percepire come un esperto nel tuo campo.

Aumenta quindi la tua visibilità, fatti notare e non temere il cambiamento digitale. LinkedIn ti consente, insieme ad altre piattaforme sociali, di rendere la tua persona e il tuo studio più accessibili con una strategia di contenuti.

 

2. Per ampliare la tua rete

LinkedIn è una piattaforma eccellente per ampliare la tua rete professionale. Puoi cercare colleghi, esperti del settore e altri professionisti sanitari e connetterti con loro. Questo può aiutarti a scoprire nuove opportunità di carriera, apprendere dagli altri professionisti e stabilire contatti preziosi.

Ad esempio, potresti incontrare su LinkedIn un collega con cui hai lavorato in passato e che ti raccomanda a un datore di lavoro o a un paziente.

I tuoi contatti non dovrebbero però essere limitati solo alle persone che conosci. Il potenziale risiede soprattutto nei nuovi circoli che puoi scoprire, collegandoti con loro nei gruppi LinkedIn. Puoi ampliare la tua rete a piacimento e anche creare gruppi di settore.

Come costruisci la tua rete su LinkedIn dipende dal tuo obiettivo e dalla tua strategia. In ogni caso, l’algoritmo di LinkedIn si adatta ai tuoi collegamenti e interessi, offrendoti sempre raccomandazioni rilevanti su cui puoi continuare a costruire.

 

3. Per raccogliere nuove conoscenze

LinkedIn offre una ricchezza di conoscenze e informazioni rilevanti per medici e professionisti della salute. Puoi leggere articoli specialistici, partecipare a discussioni e informarti sulle tendenze e sviluppi attuali nel tuo settore.

Collegati alla rete che hai costruito. I gruppi specializzati su LinkedIn discutono di metodi, prospettive e possibilità del loro settore. Come in una rivista scientifica, solo più compatta, personale e accessibile.

Puoi interagire con questi articoli e opinioni specialistiche e contattare direttamente gli autori per passare a un discorso personale. LinkedIn ti offre, come piattaforma social, una comunicazione rapida ma asincrona che nel tuo lavoro quotidiano non avresti il tempo di gestire.

 

4. Per costruire il tuo personal branding

Quanto sia importante il personal branding per i professionisti della salute lo abbiamo spiegato QUI. LinkedIn ti consente ora di implementare efficacemente questo branding. Puoi ottimizzare il tuo profilo, condividere contenuti interessanti e affermarti come esperto nel tuo campo.

Questo ti permette di distinguerti dagli altri medici e professionisti della salute e attirare l’attenzione di potenziali datori di lavoro o pazienti. Immagina di condividere su LinkedIn un video interessante che mostra come esegui un’operazione difficile, raggiungendo così un ampio pubblico.

I tuoi successi, documentati e condivisi su LinkedIn, cambiano anche la percezione dei tuoi pazienti. I pazienti potenziali ti assoceranno a un’immagine positiva e si ricorderanno di te la prossima volta.

 

5. Per mostrare la tua competenza

Oltre a raccogliere nuove conoscenze, dovresti anche farti sentire. LinkedIn funziona come un megafono per condividere il tuo sapere e le tue competenze. Una piattaforma geniale per essere percepito come un esperto in un settore specifico.

Hai la possibilità di commentare post esistenti o creare i tuoi contributi. Puoi scegliere il formato che preferisci: carica un video o scrivi direttamente su LinkedIn post di blog su argomenti medici che ti interessano.

LinkedIn funziona in questo senso come il mondo lavorativo reale: devi farti notare! Le persone amano ascoltare, leggere e rispondere alle opinioni di altri esperti. Attraverso la comunicazione e l’interazione che avvengono lì, puoi continuamente rafforzare la tua competenza.

 

6. Per essere informato sulle opportunità di carriera

Oltre il 60% delle candidature viene oggi pubblicato su piattaforme social, oltre il 20% solo su LinkedIn. La tendenza è in aumento e molti lavori e opportunità di carriera possono essere trovati ormai solo su LinkedIn. Non sorprende, poiché su LinkedIn puoi elencare direttamente le tue esperienze lavorative come in un curriculum. Le aziende possono così verificare rapidamente e facilmente le qualifiche di una persona.

Anche la tua rete costruita su LinkedIn può aiutarti a conoscere le offerte di lavoro interne. Così sei sempre un passo avanti rispetto agli altri candidati. Con un abbonamento LinkedIn Premium, sarai inoltre meglio posizionato nelle ricerche e potrai contattare direttamente i responsabili delle assunzioni per fare una buona impressione.

Un profilo LinkedIn ben compilato funge quindi da trampolino di lancio per la tua carriera futura. I tuoi interessi, competenze e contributi possono essere tutti consultati su questa piattaforma centrale, accelerando così il processo di reclutamento a tuo favore.

 

7. Per trovare e assumere personale

Oltre al tuo processo di candidatura, LinkedIn è utile anche per pubblicare offerte di lavoro. Usa LinkedIn per accelerare il tuo processo e trovare candidati qualificati più rapidamente. Sulla pagina del tuo studio o sul tuo profilo personale puoi condividere l’offerta di lavoro raggiungendo un pubblico più ampio.

I candidati potranno informarsi direttamente sul tuo studio attraverso il link. Puoi anche informare direttamente i candidati sullo stato della loro candidatura tramite LinkedIn.

Se decidi comunque di pubblicare l’offerta sulla tua pagina principale, puoi sempre collegarla a LinkedIn. LinkedIn offre appositamente un’opzione per farlo!

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