Indietro

Visibilità online

Potenzia il tuo studio con il marketing sanitario e i 5P

Pubblicato il 19/02/2024

Rafforza il tuo studio medico con il marketing sanitario e la tecnica delle 5P

Sintesi

Hai appena avviato la tua attività medica e desideri mettere tutte le probabilità dalla tua parte? Allora lascia che ti parliamo un po’ di marketing e dei 5P. Ma niente panico! Non è necessario essere un esperto o un’esperta per comprendere e applicare questo concetto.

 

Perché fare marketing quando avvio la mia attività medica?

Come professionista sanitario, il marketing può aiutare a migliorare la visibilità e la portata del tuo studio o della tua clinica. Questo è particolarmente importante quando avvii la tua attività medica! Può anche aiutarti a capire dove concentrare i tuoi sforzi comunicativi. In questo articolo, ti illustreremo un principio fondamentale del marketing: i 5P. Il termine può sembrare un po’ oscuro se non lo conosci, ma non preoccuparti, non è necessario essere un genio del marketing per comprenderlo!

 

🚀 5P del marketing medico

Nel marketing, amiamo usare acronimi ovunque e i 5 « P » non fanno eccezione. Ogni P rappresenta la prima lettera di un concetto: Prodotto, Prezzo, Luogo, Promozione, Persone. Questa teoria mira ad aiutarti nella tua strategia, permettendoti di concentrarti sugli obiettivi principali. Se può essere particolarmente utile quando avvii la tua attività e devi dare priorità al tuo lavoro, questa teoria può essere applicata anche se la tua attività è già ben avviata. Potrai così cogliere nuove opportunità per il tuo studio.

 

🎁 Prodotto

Il prodotto che offri è l’essenza della tua pratica medica e ciò che ti differenzia da altri specialisti. È quindi importante mettere in risalto gli aspetti distintivi della tua pratica, come i trattamenti specifici, le specializzazioni che offri, le tecnologie che utilizzi o ancora la consulenza video. Questi argomenti possono attirare una nuova clientela nel tuo studio. Evidenziando ciò che offri, aumenti la tua visibilità. Ti invitiamo inoltre a leggere il nostro articolo su i 6 consigli per essere visibile online!

 

💰 Prezzo

Il prezzo è un altro aspetto della tua pratica medica che sarà particolarmente importante per i tuoi pazienti. Tuttavia, a seconda del tuo campo di attività, potresti avere poche o nessuna possibilità di manovra su questo aspetto. Tuttavia, nei 5P, il prezzo include anche i costi per permetterti di rimanere competitivo offrendo al contempo cure di alta qualità ai tuoi pazienti.

 

📍 Luogo

Il luogo, o meglio la posizione del tuo studio medico, è cruciale per attrarre nuovi pazienti. Qui non si tratta solo di accessibilità, ma anche di visibilità. Un buon posizionamento su Google o su piattaforme specializzate (come OneDoc) può aiutarti. Questo permetterà ai tuoi potenziali pazienti di trovarti facilmente per prendere appuntamento. Creare un profilo Google Business ti permetterà anche di essere più visibile online e di indicare l’indirizzo del tuo studio. Si noti che, grazie alla teleconsultazione, è possibile seguire i pazienti anche se non sono nella tua regione.

 

📢 Promozione

La promozione o, più concretamente, la pubblicità, è un elemento chiave per attrarre nuovi pazienti e far conoscere la tua pratica. Mostra che esisti, sia sul tuo sito web che sui social media, con annunci online, campagne email e, perché no, articoli di blog. In ogni caso, è importante adattare la tua promozione al tuo pubblico target e modificarla in base ai diversi canali utilizzati.

 

🧑🏼‍🤝‍🧑🏾 Persone

Per uno studio medico, questo punto può essere suddiviso in due: i tuoi pazienti e il tuo personale.

 

I pazienti

È importante comprendere cosa si aspettano i tuoi pazienti per rispondere al meglio alle loro esigenze. Conoscere bene i tuoi pazienti significa comprendere le strategie che puoi implementare per la tua promozione.

 

Il personale

Per quanto riguarda il personale, avere persone competenti e qualificate farà la differenza. Questi professionisti potranno gestire i diversi aspetti della tua pratica, dalla prenotazione degli appuntamenti alla gestione delle cartelle cliniche. È inoltre importante assicurarsi che il personale sia formato per utilizzare gli strumenti digitali per promuovere la tua pratica.

 

🎯 I 5P in sintesi

I 5P sono un principio spesso utilizzato nel marketing che si applica molto bene al settore medico. Che tu abbia appena avviato la tua attività o sia già ben avviato, questa teoria ti consente di rimanere competitivo in un mercato in continua evoluzione. I 5P ti permettono di concentrarti su 5 elementi chiave della tua strategia e di sviluppare la tua attività.

Medico specialista OneDoc Pro

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati