Trasmetti le fatture TP direttamente alle assicurazioni
Con OneDoc Invoice, invia le tue fatture Tiers Payant (TP) direttamente alle assicurazioni tramite Medidata.

Tutto quello che c'è da sapere sull'invio delle fatture a terzi paganti agli assicuratori
Trasmetti fatture TP conformi alle assicurazioni
Con OneDoc Invoice, il pagamento delle tue fatture Tiers Payant è semplice e sempre conforme ai requisiti delle assicurazioni. Che si tratti di assicurazione malattia (LAMal), assicurazione infortuni (LAINF), assicurazione invalidità (AI) o assicurazione militare (AM), le tue fatture vengono automaticamente inviate all’ente giusto tramite la rete MediData. In questo modo ottieni una gestione rapida e un rimborso puntuale da parte delle assicurazioni.


Invia gratuitamente la copia della fattura TP ai tuoi pazienti
Con OneDoc Invoice puoi scegliere di inviare automaticamente ai tuoi pazienti una copia della loro fattura TP tramite un link sicuro via e-mail. L’accesso è protetto da un’autenticazione a due fattori: il paziente riceve un codice via SMS per visualizzare la fattura sul portale pazienti sicuro di OneDoc. Puoi allegare anche una lettera di accompagnamento personalizzata, generata automaticamente a partire dai tuoi modelli e tradotta nella lingua del paziente.
Lo sapevi? Dal 1° gennaio 2022, i fornitori di prestazioni sanitarie sono obbligati a consegnare ai pazienti una copia della fattura (modifica LAMal, misure per contenere l’aumento dei costi – pacchetto 1).
Segui in tempo reale lo stato delle tue fatture
Con OneDoc Invoice sei sempre aggiornato sullo stato di lavorazione delle fatture da parte delle assicurazioni. Puoi consultare in tempo reale lo stato di rimborso e ricevi avvisi automatici se è necessaria un’azione, ad esempio in caso di dati mancanti o richieste di chiarimento. Risultato: risparmi tempo, eviti ritardi nei pagamenti e mantieni una visione chiara di tutta la tua fatturazione e del flusso di cassa.


Assicura il pagamento delle fatture TP con dati sempre aggiornati
OneDoc Invoice aggiorna quotidianamente l’elenco delle assicurazioni tramite MediData, garantendo una base dati completa e sempre aggiornata. Grazie all’integrazione con Covercard, recuperi direttamente i dati amministrativi dei tuoi pazienti (numero assicurazione, contatti, modello assicurativo, ecc.). Risultato: meno errori, meno correzioni e rinvii e pagamenti più rapidi.
Approfitta di una sicurezza certificata e conforme agli standard svizzeri
La connessione tra OneDoc Invoice e MediData è completamente sicura (protocollo HTTPS con certificato). OneDoc e MediData sono certificati OCPD e ISO/IEC 27001, due standard di riferimento in Svizzera per la protezione dei dati sanitari. In questo modo hai la garanzia che le tue fatture TP vengano trasmesse nel pieno rispetto dei più alti requisiti di sicurezza e conformità legale.

Trasmetti le tue fatture TP alle assicurazioni e ricevi il pagamento rapidamente
Con OneDoc Invoice puoi inviare le fatture TP alle assicurazioni tramite MediData e inviare ai pazienti copie delle fatture in un clic, in modo sicuro.
Funzionalità correlate
Domande frequenti su l'invio delle fatture TP
In che modo OneDoc Invoice semplifica l'invio delle fatture TP agli assicuratori?
OneDoc Invoice automatizza l’invio delle fatture TP agli assicuratori tramite MediData. Una volta generata, la fattura viene inviata direttamente all’assicurazione interessata con pochi clic, in conformità con i requisiti legali svizzeri. Il sistema aggiorna quotidianamente l’elenco degli assicuratori. Inoltre, è possibile seguire in tempo reale lo stato delle fatture e ricevere notifiche in caso di azioni necessarie, come chiarimenti o dati mancanti.
I fornitori di servizi sanitari sono tenuti a fornire ai pazienti una copia della fattura TP?
Sì, dal 1° gennaio 2022 i fornitori di prestazioni sanitarie in Svizzera sono tenuti a fornire ai propri pazienti una copia della fattura TP, conformemente a una modifica della LAMal (misure volte a frenare l’aumento dei costi – parte 1). Con OneDoc Invoice, puoi inviare automaticamente una copia della fattura ai tuoi pazienti tramite un link protetto via e-mail. Questo link è protetto da un’autenticazione a due fattori (codice SMS), che garantisce la riservatezza dei dati. È inoltre possibile allegare una lettera di accompagnamento personalizzata per una comunicazione chiara e professionale.
Quali sono i requisiti necessari per inviare fatture TP agli assicuratori con OneDoc?
Per inviare fatture TP) agli assicuratori conOneDoc Invoice, è necessario disporre di:
- Un abbonamento a OneDoc Invoice.
- Un abbonamento MediData, che consente di trasmettere le fatture in modo sicuro e conforme agli assicuratori.