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Struttura sanitaria

Carenza di segretarie nei centri medici: risparmia tempo amministrativo con questi 3 consigli

Pubblicato il 06/06/2024

Carenza di segretarie nei centri medici

Sintesi

Non è un segreto. In Svizzera c’è una carenza di personale medico, in particolare di assistenti e segretari, nonostante il ruolo vitale che svolgono nei centri medici. La colpa è delle condizioni di lavoro, dello stress e della mancanza di apprendistato. Tuttavia, esistono soluzioni semplici che puoi integrare nel tuo centro medico per alleggerire il carico di lavoro e far risparmiare tempo ai pazienti. Eccone 3 che puoi implementare subito.

Una carenza generale di personale in Svizzera

Secondo un comunicato stampa della FMH, in Svizzera mancano già circa 20.000 professionisti della sanità in tutti i settori. È improbabile che la situazione migliori nei prossimi anni.

Una delle ragioni di questa carenza di personale è lo stress vissuto dai professionisti sanitari nel corso del loro lavoro. Il crescente carico delle attività amministrative è un fattore importante: con 2,5 ore al giorno dedicate alle attività amministrative, i professionisti sanitari impiegano 25 minuti in più per queste attività rispetto a dieci anni fa. Ciò si ripercuote anche sui pazienti, che in media devono attendere più a lungo per ricevere le cure. Tuttavia, esistono modi per risparmiare tempo sulle attività amministrative, consentendoti di compensare questo aumento e di concentrarti su ciò che è più importante: i tuoi pazienti.

1. Proporre la prenotazione online degli appuntamenti e risparmia 30 minuti al giorno!

Integrare la prenotazione degli appuntamenti online nel tuo centro medico è uno dei primi fattori che ti permetterà di ridurre significativamente il carico di lavoro amministrativo dei tuoi assistenti e segretari. Infatti, una soluzione di questo tipo consente di limitare il numero di telefonate effettuate durante la giornata, alleggerendo il lavoro del personale medico.
Grazie a questi strumenti, è possibile ridurre il carico di lavoro amministrativo quotidiano di circa il 30%. Per il centro medico di Würenlos, ad esempio, sono stati risparmiati 30 minuti al giorno di tempo trascorso al telefono!

2. Opter pour une solution centralisée pour faciliter le travail des équipes

Un facteur également important à prendre en compte est la compatibilité entre vos différents systèmes. L’objectif étant ici de simplifier le travail de vos assistantes et secrétaires en limitant les doublons et les tâches répétitives qui prennent du temps.

La synchronisation automatique des rendez-vous réservés en ligne sur OneDoc à votre logiciel de gestion de cabinet permet de les faire apparaitre directement dans le logiciel de cabinet. Il est ainsi possible de continuer d’utiliser un logiciel central pour la gestion de votre activité. Vos équipes peuvent ainsi garder leurs habitudes de travail tout en bénéficiant des avantages de la prise de rendez-vous en ligne.

 

3. Automatiser les SMS et mails pour soulager la charge de travail

Enfin, afin de toujours réduire la charge administrative, d’autres fonctionnalités intéressantes pour le secrétariat de votre centre médical sont les emails de confirmation et les SMS de rappel automatisés. Cette tâche répétitive peut facilement prendre du temps et ajouter une charge mentale qui n’est pas nécessaire. Les emails et les SMS sont, par ailleurs, très appréciés des patientes et des patients et réduisent durablement le nombre de no-shows jusqu’à 75%!

 

Alleger durablement la charge du personnel médical

Le travail du personnel médical a eu tendance à se complexifier et à prendre de plus en plus de temps au fil des ans. Utiliser des outils digitaux permet de réduire la charge de travail en simplifiant les processus qui peuvent l’être, permettant de réduire cette nouvelle charge administrative.

Le temps gagné permet au personnel médical, notamment aux assistantes et aux assistants, de se consacrer pleinement aux tâches dans le domaine des soins. Riducendo i compiti di segreteria ripetitivi, hanno di nuovo più tempo per attività come la misurazione della pressione sanguigna, le iniezioni, il prelievo di campioni di sangue o l’assistenza al medico.

 

Fonti:

  • La pénurie de personnel qualifié met en péril la qualité élevée des soins – FMH
  • Unterbesetzt und überlastet: So geht es den Ärzt:innen in der Schweiz – Swissinfo.ch
  • Blog des médecins vaudois – svmed.ch
  • Mit Digitalisierung gegen den Fachkräftemangel – beebase.ch
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