Indietro

Struttura sanitaria

Carenza di segretarie nei centri medici: risparmia tempo amministrativo con questi 3 consigli

Pubblicato il 06/06/2024

Carenza di segretarie nei centri medici

Sintesi

Non è un segreto. In Svizzera c’è una carenza di personale medico, in particolare di assistenti e segretari, nonostante il ruolo vitale che svolgono nei centri medici. La colpa è delle condizioni di lavoro, dello stress e della mancanza di apprendistato. Tuttavia, esistono soluzioni semplici che puoi integrare nel tuo centro medico per alleggerire il carico di lavoro e far risparmiare tempo ai pazienti. Eccone 3 che puoi implementare subito.

Una carenza generale di personale in Svizzera

Secondo un comunicato stampa della FMH, in Svizzera mancano già circa 20.000 professionisti della sanità in tutti i settori. È improbabile che la situazione migliori nei prossimi anni.

Una delle ragioni di questa carenza di personale è lo stress vissuto dai professionisti sanitari nel corso del loro lavoro. Il crescente carico delle attività amministrative è un fattore importante: con 2,5 ore al giorno dedicate alle attività amministrative, i professionisti sanitari impiegano 25 minuti in più per queste attività rispetto a dieci anni fa. Ciò si ripercuote anche sui pazienti, che in media devono attendere più a lungo per ricevere le cure. Tuttavia, esistono modi per risparmiare tempo sulle attività amministrative, consentendoti di compensare questo aumento e di concentrarti su ciò che è più importante: i tuoi pazienti.

1. Proporre la prenotazione online degli appuntamenti e risparmia 30 minuti al giorno!

Integrare la prenotazione degli appuntamenti online nel tuo centro medico è uno dei primi fattori che ti permetterà di ridurre significativamente il carico di lavoro amministrativo dei tuoi assistenti e segretari. Infatti, una soluzione di questo tipo consente di limitare il numero di telefonate effettuate durante la giornata, alleggerendo il lavoro del personale medico.

Grazie a questi strumenti, è possibile ridurre il carico di lavoro amministrativo quotidiano di circa il 30%. Per il centro medico di Würenlos, ad esempio, sono stati risparmiati 30 minuti al giorno di tempo trascorso al telefono!

2. Optare per una soluzione centralizzata per facilitare il lavoro dei team

Un altro aspetto importante da considerare è la compatibilità tra i vari sistemi. L’obiettivo è semplificare il lavoro di assistenti e segretarie, riducendo i duplicati e le attività ripetitive che fanno perdere tempo.

La sincronizzazione automatica degli appuntamenti prenotati online su OneDoc con il software gestionale del tuo studio consente di visualizzarli direttamente nel programma. In questo modo, puoi continuare a usare un unico software centrale per gestire la tua attività, permettendo al team di mantenere le proprie abitudini lavorative e, allo stesso tempo, sfruttare i vantaggi della prenotazione online.

3. Automatizzare SMS ed email per alleggerire il carico di lavoro

Per ridurre ulteriormente il carico amministrativo, altre funzioni utili per il segretariato del tuo centro medico sono le email di conferma e gli SMS di promemoria automatici. Queste attività ripetitive possono richiedere tempo e aggiungere un carico mentale non necessario. Inoltre, email e SMS sono molto apprezzati dai pazienti e riducono in modo significativo i “no-show” fino al 75%!

Alleggerire durevolmente il carico del personale sanitario

Negli anni, il lavoro del personale sanitario è diventato sempre più complesso e richiede sempre più tempo. L’utilizzo di strumenti digitali aiuta a ridurre il carico di lavoro semplificando i processi, consentendo di alleggerire questa nuova mole di compiti amministrativi.

Il tempo risparmiato permette al personale sanitario, in particolare ad assistenti e collaboratori, di dedicarsi pienamente alle attività di assistenza e cura. Riducendo i compiti di segreteria ripetitivi, hanno di nuovo più tempo per attività come la misurazione della pressione sanguigna, le iniezioni, il prelievo di campioni di sangue o l’assistenza al medico.

 

Fonti:

  • La pénurie de personnel qualifié met en péril la qualité élevée des soins – FMH
  • Unterbesetzt und überlastet: So geht es den Ärzt:innen in der Schweiz – Swissinfo.ch
  • Blog des médecins vaudois – svmed.ch
  • Mit Digitalisierung gegen den Fachkräftemangel – beebase.ch
OneDoc Pro pour assistantes médicales

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati