Testimonial
Migliorare la gestione dello studio dentistico prenotando gli appuntamenti online: Il caso di SmilePraxis
Pubblicato il 03/02/2024
Se hai visitato il sito SmilePraxis, avrai notato che lo studio dentistico è all’avanguardia. Oltre al design accattivante e alle informazioni chiaramente presentate, la possibilità di prenotare un appuntamento online attira l’attenzione. Alessia Genna, direttrice dello studio e assistente dentistica capo presso SmilePraxis, ci spiega perché considera il digitale come un’opportunità reale e perché il suo studio si affida a OneDoc.
“I pazienti devono poter accedere rapidamente e facilmente alle informazioni e alle offerte di uno studio dentistico”
La concorrenza è feroce, l’organizzazione complessa e l’amministrazione senza fine. Ecco alcune ragioni per cui lo studio dentistico SmilePraxis si affida agli strumenti digitali:
“La digitalizzazione offre numerosi vantaggi alla nostra clientela e allo studio. Conserviamo l’agenda e la storia clinica del paziente esclusivamente in formato digitale. Nel campo della gestione degli appuntamenti, ci affidiamo anche a una soluzione digitale innovativa con la prenotazione online di OneDoc. Ritengo che oggi i pazienti dovrebbero poter accedere rapidamente e facilmente alle informazioni e alle offerte di trattamento di uno studio (dentistico). Utilizziamo anche strumenti digitali per la diagnosi e il trattamento. Ad esempio, abbiamo recentemente iniziato a lavorare con un apparecchio DVT, che ci consente di ottenere immagini in 3D della mascella.”
“Dovevamo cambiare qualcosa”: la decisione della prenotazione online con OneDoc.
Spesso è quando le cose non vanno più che avviene un cambiamento. Anche per lo studio dentistico SmilePraxis è stato così quando ha deciso di passare al digitale:
“Inizialmente lavoravamo con un altro fornitore di servizi per la prenotazione online. Purtroppo, questo fornitore non offriva un’interfaccia con il nostro software professionale Aeskulap. Quindi dovevamo inserire due volte gli appuntamenti. Era quindi molto più facile commettere errori. Nella squadra ci siamo resi conto che dovevamo cambiare qualcosa. Avevamo bisogno di un’altra soluzione.”
È così che il nostro supervisore ha finalmente scoperto OneDoc. La soluzione è chiara e facile da usare. Anche la formazione è stata positiva. Un membro del loro team ha preso il tempo di spiegarmi il sistema, poi ho dato istruzioni al team. Penso che il funzionamento di OneDoc sia molto semplice e che tutti l’abbiano rapidamente appreso.”
Gli appuntamenti prenotati online sono automaticamente visualizzati nel software dello studio dentistico. Non sono più necessarie fasi intermedie manuali per Alessia Genna e il suo team.
OneDoc si presenta come uno strumento particolarmente pratico. Grazie alla prenotazione online, i dati del paziente sono già registrati nel sistema.
Una prenotazione online utile per vari trattamenti dentali
SmilePraxis offre una vasta gamma di trattamenti dentali. I pazienti possono prenotare appuntamenti online per molteplici motivi: dal dolore acuto allo sbiancamento dei denti, tutto può essere prenotato online e personalizzato in base alle esigenze dello studio.
“Offriamo una vasta gamma di trattamenti dentali. Alcuni trattamenti sono disponibili online. Si tratta di trattamenti la cui durata può essere facilmente stimata. Poi, naturalmente, ci sono trattamenti più complessi, come la chirurgia. Poiché questo richiede una maggiore coordinazione tra i vari medici, non lo offriamo online.”
Un servizio digitale apprezzato dai pazienti dello studio dentistico
Sia che si tratti di sondaggi regolari della FMH o dell’esperienza personale di Alessia Genna presso lo studio dentistico, la conclusione è la stessa: i pazienti vogliono poter prenotare appuntamenti online!
“OneDoc è un ottimo servizio per la nostra clientela esistente e futura. Tutti possono prenotare un appuntamento facilmente, rapidamente e da qualsiasi luogo, 365 giorni all’anno! Le reazioni sono sempre positive. I pazienti di età compresa tra i 20 ei 50 anni apprezzano l’uso del servizio di prenotazione online. Ad esempio, se un paziente ha dolore durante il fine settimana, può già prenotare un appuntamento per la settimana successiva il sabato. Non deve aspettare fino a lunedì. Questo è molto rassicurante per lui. Inoltre, un tale servizio ci rende più attraenti come studio dentistico per i nuovi pazienti.”