Terapista
Quale soluzione di fatturazione scegliere per i terapisti ASCA alla Tariffa 590?
Pubblicato il 14/06/2024
Essere terapista non è affatto semplice! Spesso ti trovi a gestire una moltitudine di compiti, dalla cura dei pazienti alla gestione dell’attività. Che tu sia accreditato ASCA, RME o di qualsiasi altra associazione, la fatturazione ora deve obbligatoriamente seguire la Tariffa 590 e può sembrare un rompicapo. Immagina per un attimo una soluzione di fatturazione semplificata che ti permetta di dedicare più tempo a ciò che fai meglio: aiutare i tuoi pazienti. Scopri come scegliere bene la tua soluzione di fatturazione alla Tariffa 590 in questo articolo.
Come fatturare efficacemente alla Tariffa 590
Dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio utilizzare un software conforme alla normativa di fatturazione della Tariffa 590 per emettere fatture. Prima di questa data, era ancora possibile utilizzare il modulo di fatturazione dedicato alla Tariffar 590, ma questo non viene più aggiornato e non deve più essere utilizzato.
Se stai avviando la tua attività come terapista indipendente o stai considerando di cambiare sistema di fatturazione, ci sono diverse opzioni disponibili a vari prezzi. È quindi essenziale sapere di cosa hai bisogno per poter confrontare al meglio le varie offerte. Ma non preoccuparti, abbiamo alcuni consigli per te.
Come scegliere il proprio software di fatturazione?
1. Facilità d’uso
Il punto più importante quando si sceglie una soluzione! La fatturazione non dovrebbe aggiungere ulteriore lavoro, ecco perché ti consigliamo di optare per software già pronti e facili da usare. Con OneDoc, ad esempio, il software ti permette di trovare facilmente il giusto codice tariffario cercando semplicemente il servizio che offri. Inoltre, abbiamo preparato per te una tabella di corrispondenza tra la Tariffa 590 e il metodo ASCA per aiutarti a capire meglio!
Si noti inoltre che dal 30 settembre 2022 è obbligatorio avere un codice QR su tutte le fatture alla Tariffa 590. Assicurati che il tuo software ti consenta di generare facilmente una fattura con un codice QR.
2. Aggiornamento regolare
Una delle ragioni per cui ora è obbligatorio utilizzare un software di fatturazione per la Tariffa 590 è per evitare errori durante i cambiamenti nei codici tariffari. Infatti, il 1° gennaio di ogni anno i codici tariffari vengono aggiornati.
Durante gli ultimi aggiornamenti, ad esempio, sono stati aggiunti alcuni nuovi codici. Se alcuni software offrono aggiornamenti automatici, assicurati di utilizzare sempre l’ultima versione disponibile. In caso contrario, effettua l’aggiornamento manualmente.
Se opti per un software online, questo problema non dovrebbe verificarsi poiché gli aggiornamenti sono implementati automaticamente.
3. Sicurezza dei dati:
4. Servizi aggiuntivi
I primi tre punti coprono le funzioni essenziali delle soluzioni di fatturazione alla Tariffa 590. Mentre alcuni software si limitano a svolgere questa funzione, altri offrono più opzioni per renderti la vita più facile.
Più il tuo software offre funzionalità, meno avrai bisogno di gestire diverse soluzioni. Possiamo distinguere qui due livelli di soluzioni software:
Livello 1 – Software di fatturazione completo
Il tuo software ti permette anche di monitorare le fatture in corso, di inviare promemoria quando necessario e di mantenere una panoramica generale della tua attività. Tutte queste opzioni sono incluse nell’offerta base di OneDoc per i terapisti.
Livello 2 – Software multifunzione
Oltre alle opzioni del livello 1, un software multifunzione ti offre la possibilità di centralizzare la tua attività. OneDoc, ad esempio, ti permette di gestire prenotazioni online, di aumentare la visibilità sui motori di ricerca e offre altre funzionalità come le consultazioni video, consentendoti di gestire tutto il tuo studio terapeutico da un’unica piattaforma!
5. Prezzo adeguato
Ora veniamo alla questione del prezzo! È qui che devi decidere quali funzionalità sono necessarie e quale importo sei disposto a investire per semplificare la tua vita quotidiana come terapista e sviluppare la tua attività. Si pone anche la questione dei guadagni aggiuntivi che puoi generare facilitando il processo di fatturazione.
Sono affiliato ASCA, quale soluzione di fatturazione è più adatta alla mia attività?
Tutte le soluzioni che rispondono ai punti sollevati precedentemente sono adatte alla tua attività. Tuttavia, essendo membro ASCA, potresti beneficiare di un’offerta speciale iscrivendoti a OneDoc!
Che tu sia affiliato ASCA o con un’altra associazione, la scelta del software di fatturazione alla Tariffa 590 è un passaggio importante. Con requisiti di conformità sempre più rigorosi e la necessità di semplificare i processi amministrativi, optare per un software di fatturazione adeguato diventa una priorità.
In breve, cerca una soluzione facile da usare, aggiornata regolarmente (e possibilmente automaticamente), che offra una sicurezza ottimale dei dati e funzionalità aggiuntive per facilitare la gestione della tua attività quotidiana.
Fonte:
- FAQ – Domande e risposte sulla Tariffa 590 e sullo standard di fatturazione della medicina complementare – Team di assicuratori e organizzazioni professionali del gruppo di lavoro medicina complementare