Funzionalità
2024 – Qual è lo stato attuale della telemedicina in Svizzera? L’opinione dei professionisti sanitari e dei pazienti
Pubblicato il 16/02/2024
La telemedicina ha vissuto un boom a partire dal 2020 con la pandemia di Coronavirus. Prima di ciò, la telemedicina in Svizzera era scarsamente presente, ma per evitare contatti il più possibile, questa soluzione si è rapidamente diffusa. Quasi quattro anni dopo, è tempo di esaminare le implicazioni a lungo termine. La telemedicina è ancora in crescita? Cosa è importante per i pazienti quando si tratta di videoconsulti?
Scoprilo in questo articolo.
Come sta procedendo l’implementazione della telemedicina in Svizzera? – Telemedicina nel 2024
Per cercare di capire dove si trova la telemedicina nel 2024, possiamo fare riferimento allo studio di Mazouri-Karker e al. pubblicato su JMIR Human Factors. In questo studio, professionisti sanitari e pazienti nella regione di Ginevra sono stati intervistati sull’uso delle soluzioni di telemedicina.
Anche se le consultazioni personali da parte di professionisti sanitari e pazienti sono ancora preferite, il COVID-19 ha influenzato l’uso degli strumenti di telemedicina. Sia le consultazioni sincrone (telefono o video) che asincrone (email o SMS) sembrano guadagnare popolarità anche nel 2024.
I vantaggi delle consulenze video dal punto di vista dei professionisti sanitari
Secondo lo studio, i videoconsulti sono ben accettati dai professionisti sanitari nelle consultazioni che non richiedono un’esame fisico. In particolare, gli esperti sanitari svizzeri intervistati sottolineano che questo metodo di teleconsulto offre ai loro pazienti un migliore accesso alle cure sanitarie. Questa è anche l’opinione del Dott. Jean Gabriel Jeannot e di Maurine Stohr, due entusiasti utilizzatori di questa soluzione.
Rispetto al telefono, il videoconsulto consente una valutazione visiva del paziente. Anche la comunicazione non verbale può essere presa in considerazione dallo specialista. Il risultato sono meno errori di prescrizione.
Le consulenze video sono apprezzate dai pazienti?
Dai pazienti, questo tipo di trattamento è accolto positivamente, specialmente quando si tratta di problemi di salute comuni. Nonostante la crescente diffusione dei videoconsulti negli ultimi anni, il telefono è ancora preferito per le consultazioni a distanza.
Il motivo principale citato è che il videoconsulto sarebbe meno sicuro rispetto al telefono. Un’idea sbagliata, poiché la sicurezza dipende principalmente dalla soluzione utilizzata per telefonare o effettuare un videoconsulto.
Quanto è sicuro il videoconsulto con OneDoc?
La nostra soluzione per i videoconsulti non solo crittografa i dati, ma non passa neppure attraverso i server di OneDoc. Grazie alla tecnologia peer-to-peer, lo streaming video viene inviato solo dal paziente allo specialista.
Provare per adottare: professionisti e pazienti svizzeri convinti dalla video consultazione
Lo studio di Mazouri-Karker e al. dimostra che le soluzioni di telemedicina come i videoconsulti sono apprezzati sia dai professionisti sanitari che dai pazienti.
Un criterio fondamentale per l’accettazione di queste soluzioni, secondo lo studio, è la familiarità precedente con la loro utilizzazione. Infatti, se la soluzione è già stata testata, il videoconsulto viene più facilmente raccomandata.
Questo trend suggerisce che in futuro questo nuovo approccio all’assistenza sanitaria sarà ancora più ampiamente accettato. Le assicurazioni sanitarie hanno già riconosciuto questa tendenza e offrono tariffe convenienti ai pazienti svizzeri che scelgono i videoconsulti. Questo è un segno che la telemedicina in Svizzera sta diventando un’opzione di trattamento sempre più importante.