Indietro

Il suo studio: La dott.ssa med. Tatjana Walser parla della sua transizione verso l’indipendenza

Pubblicato il 28/10/2024

Fare il salto nel mondo del lavoro autonomo come medico

Sintesi

Molti lo sognano, ma non tutti hanno il coraggio di realizzarlo: diventare lavoratori autonomi e aprire un proprio studio. Abbiamo parlato con la titolare di Ärzte 8808 / Doctors 8808, che ha aperto il suo studio tre anni fa.

 

Il passo verso l’indipendenza

Inizialmente, la dottoressa Tatjana Walser lavorava come medico dipendente in uno studio. Ma l’organizzazione e le condizioni dello studio non le andavano più bene. L’indipendenza sembrava offrire maggiore libertà e la possibilità di gestire uno studio secondo le proprie idee e i propri valori.

 

“Quando il desiderio di cambiamento è diventato più concreto, mi sono chiesta quali fossero le mie possibilità, qual era la mia situazione familiare? Fin dall’inizio ho potuto contare sulla mia famiglia e nel giro di cinque settimane lo studio era già operativo. Naturalmente non tutto era pronto fin dall’inizio: la macchina per le radiografie, ad esempio, è arrivata solo due mesi dopo l’apertura. Per avviare un proprio studio è necessario avere flessibilità, creatività e coraggio! In cambio, si viene ricompensati con una grande libertà decisionale e una grande indipendenza.”

Indipendenza di successo grazie alla collaborazione con gli esperti

La dottoressa Tatjana Walser ha avuto il coraggio di aprire uno studio da zero. Per questo ha dovuto costruirsi rapidamente una base di pazienti. Anche se è riuscita ad accogliere alcuni pazienti dal suo studio precedente, non era sufficiente per guadagnarsi da vivere. Grazie al passaparola e alla presenza online, lo studio è riuscito a farsi un nome. E a proposito di nomi: su consiglio della sua società di marketing, il dottor Walser ha scelto il nome “Ärzte 8808” (8808 è il codice postale di Pfäffikon).

 

“L’idea alla base di questo nome era di non avere il proprio cognome nel nome dello studio, perché fa sembrare lo studio più indipendente da me, il medico. Se un giorno lo studio dovesse essere rilevato, sarebbe più facile per il futuro medico.”

Tatjana Walser si è avvalsa dell’aiuto di esperti di marketing e di un fiduciario per avviare la propria attività. Le competenze principali dei medici risiedono nell’ambito medico, per questo ha senso strategico esternalizzare alcune attività. La dottoressa Tatjana Walser, ad esempio, ha finora affidato la gestione e l’amministrazione del sito web del suo studio a un fornitore di servizi esterno.

 

Appuntamenti online e presenza online come importanti pilastri dell’indipendenza

Gestire uno studio di successo significa sapere esattamente di cosa hanno bisogno i pazienti. La dottoressa Tatjana Walser sa di cosa hanno bisogno i suoi pazienti. Si impegna a rendere il suo studio accessibile e offre anche consulenze in diverse lingue. Lo studio mantiene un rapporto stretto con i pazienti anche grazie a una forte presenza online.

“La presenza online è una necessità assoluta per noi. Ci affidiamo a una homepage attraente e informativa, all’attività sui social media e alla possibilità per i nostri pazienti di prenotare appuntamenti online utilizzando OneDoc. Ogni volta che un nuovo paziente viene a trovarci, gli chiediamo come ha saputo di noi. La risposta più frequente è internet!+

Sondaggi regolari confermano l’esperienza del dottor Walser. Secondo l’eHealth Barometer (2020), il 63% dei pazienti in Svizzera vorrebbe poter prenotare un appuntamento online. Per loro, la possibilità di prenotare appuntamenti online è addirittura un fattore decisivo nella scelta del medico.

 

L’indipendenza come progetto di famiglia

Tatjana Walser spiega nell’intervista che per lei è stato importante coinvolgere il marito e i figli nel progetto “Independence” fin dall’inizio:

 

“Quando si avvia un’attività in proprio, è necessario il sostegno di tutta la famiglia. Mio marito, ad esempio, mi ha fornito i locali per lo studio. Mia figlia, invece, realizza regolarmente presentazioni in Powerpoint per lo schermo della nostra sala d’attesa. Per i miei figli, in particolare, è un’esperienza preziosa vedere cosa comporta la creazione e la gestione di un proprio studio.”

Assistente di studi medico OneDoc Pro

Non sei ancora un utente OneDoc Pro?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati