Come puoi assicurarti che il tuo studio sia visibile online? – Strategia in 4 fasi per essere facilmente reperibili su Internet
Pubblicato il 22/08/2024
In un mondo sempre più digitalizzato, una forte presenza online è ormai un “must” per le aziende, compresi i professionisti sanitari e le loro strutture mediche. Siti web incompleti o difficili da leggere e canali social trascurati sono tra i problemi più comuni.
Spesso si dimentica che il primo contatto delle pazienti e dei pazienti con il medico o altri professionisti sanitari avviene di solito attraverso i motori di ricerca come Google. Questo crea una prima impressione che influenza i processi decisionali delle pazienti e dei pazienti: Riesco a trovare tutte le informazioni rilevanti senza grandi difficoltà? La struttura medica sembra moderna, affidabile e professionale?
Una forte presenza online porterà a rispondere positivamente a queste domande e gioca quindi un ruolo essenziale. Per questo motivo, OneDoc ha realizzato una guida completa con consigli e trucchi.
Consiglio 1: Crea un profilo Google Business Profile per una presenza online di successo
Google Business Profile è una piattaforma di servizi gratuita che consente alle aziende, comprese le strutture mediche, di evidenziare la propria attività e il sito web nei risultati di ricerca di Google e su Google Maps.
Per saperne di più su Google My Business, leggi i nostri articoli Come si crea un profilo Google My Business come professionista sanitario? – Tutte le tappe, passo dopo passo e Come ottenere 10 punti di miglioramento sul tuo account Google Business Profile.
Ecco un esempio di come appare un profilo Google My Business durante una ricerca:
Consiglio 2: presenta la tua attività sul tuo sito web
Secondo l’Ufficio Federale di Statistica, già nel 2019 il 16% della popolazione svizzera tra i 16 e i 74 anni utilizzava Internet per fissare appuntamenti medici online. Pertanto, creare un sito web per il proprio studio è una decisione sensata, considerando la crescente digitalizzazione. Un sito web per il tuo studio o struttura medica ti aiuta a essere visibile per le tue pazienti e i tuoi pazienti e a fornire loro tutte le informazioni di contatto necessarie a colpo d’occhio.
Spesso si pensa che la creazione di un sito web sia lunga e costosa. Tuttavia, oggi esistono numerosi strumenti intuitivi che ti permettono di creare un sito web professionale per la tua attività. Nell’articolo «Perché ho bisogno di un sito web come professionista sanitario e quali informazioni devono esserci?» scoprirai i motivi principali per cui è importante avere un sito web. Tra i più conosciuti ci sono WordPress, Wix, Joomla e Drupal.
Questi software hanno in comune la loro convenienza: per poche decine di franchi al mese, puoi creare e gestire un sito web senza bisogno di conoscenze informatiche particolari.
Una volta creato il sito web, potrai presentare te stesso, il tuo team, la tua attività e la tua struttura medica alle pazienti e ai pazienti, fornendo tutte le informazioni di contatto importanti.
Per saperne di più su come aiutare le tue pazienti e i tuoi pazienti nella ricerca online, leggi gli articoli «Prendi il controllo della tua visibilità online come professionista sanitario!» e «Perché ho bisogno di un sito web come professionista sanitario e quali informazioni devono esserci?».
Consiglio 3: utilizza abilmente i social network
Hai già un sito web o un profilo Google My Business e sei presente su vari canali social? In questo caso, puoi collegare tutti i media che utilizzi, includendo i link ai social network del tuo studio o della tua struttura medica sul tuo sito ufficiale e viceversa.
Assicurati che solo le persone del tuo giro personale abbiano accesso ai contenuti dei tuoi account privati e non professionali, per proteggere la tua privacy. Scopri di più nell’articolo «Come proteggere la tua privacy sui tuoi account Facebook e Instagram».
Se desideri aprire account social per la tua attività professionale, puoi leggere il nostro articolo su «Quali canali social sono adatti per i professionisti sanitari?».
Consiglio 4: scegli una piattaforma di prenotazione online per una forte presenza online
Secondo uno studio della Federazione dei Medici Svizzeri (FMH) dell’autunno 2019, l’87% delle persone pazienti considera le prenotazioni online un valore aggiunto. Questo significa che i professionisti sanitari che offrono la possibilità di prenotare appuntamenti online tendono a essere meglio classificati nei motori di ricerca, migliorando così la loro visibilità.
Per ottenere questo effetto, una pagina profilo personalizzabile sulla piattaforma OneDoc è ideale. In questo modo, la tua visibilità online migliora e benefici anche di un’ottimizzazione ideale per i motori di ricerca.
Anche per le tue pazienti e i tuoi pazienti, i vantaggi sono chiari: possono prenotare, spostare e annullare i loro appuntamenti rapidamente e facilmente, senza dover chiamare il tuo studio. Le prenotazioni online ottimizzano e semplificano una serie di procedure amministrative nella gestione dello studio, permettendoti di dedicare più tempo alle tue pazienti e alla tua attività.
Riassunto: come riuscire ad avere una forte presenza online
Il percorso di un paziente svizzero inizia generalmente sui motori di ricerca. È quindi importante che tu sia presente e che le informazioni visualizzate siano sempre aggiornate! Ti consigliamo quindi di: