Indietro

Medico generico

Il burnout dei professionisti sanitari: prenditi una vacanza!

Pubblicato il 29/07/2024

burnout tra gli professionisti sanitari

Sintesi

Il burnout è spesso un argomento tabù tra i professionisti sanitari. Tuttavia, i medici e i terapisti, che ogni giorno affrontano situazioni di stress intenso e una mole di lavoro schiacciante, sono particolarmente vulnerabili all’esaurimento professionale. Tra i medici di base, il 30% soffre di un livello moderato di burnout. In questo articolo, esploreremo la problematica del burnout tra i medici e ti proporremo soluzioni concrete per semplificarti il lavoro quotidiano.

 

Il burnout tra i professionisti sanitari, una realtà spesso trascurata

Tra i professionisti sanitari, il burnout (o sindrome di esaurimento professionale) è un argomento tabù, ma ben presente. Le ragioni di questa alta prevalenza sono le lunghe giornate di lavoro, le pesanti responsabilità e la pressione costante per fornire cure di alta qualità. Inoltre, il lavoro amministrativo del personale sanitario si è appesantito di circa 25 minuti negli ultimi 10 anni, arrivando fino a 2 ore e 30 minuti al giorno! La situazione non sembra migliorare, con una carenza di personale medico nei centri medici.

Le statistiche del burnout tra i professionisti sanitari

Le statistiche rivelano l’entità del problema del burnout tra i professionisti sanitari in Svizzera. Un rapporto del Job Stress Index indica che nel 2022, il 30.3% delle persone attive in Svizzera si sente emotivamente esausta e una persona su sei ha già sperimentato un burnout in Svizzera, pari a quasi il 17%! Se ci si concentra in particolare sui professionisti della salute, uno studio dell’ASMAC già nel 2014 avvertiva che il 33% dei medici raggiunge talvolta il limite in cui pensa “non ce la faccio più”. Attualmente, si osserva che tra il 20% e il 40% del personale sanitario mostra segni di burnout.

 

Soluzioni per combattere il burnout tra i professionisti sanitari

Importanza delle vacanze per disconnettersi e evitare il burnout

Le vacanze non sono solo per i pazienti! Sono un buon modo per ridurre il carico mentale del lavoro, a condizione di disconnettersi veramente!

Sappiamo che non è sempre facile per un professionista sanitario, ma prendere delle vacanze è una soluzione semplice ed efficace per prevenire e trattare il burnout. Le vacanze servono per riposarsi, rilassarsi e rigenerarsi, riducendo così lo stress e l’esaurimento accumulati.

E per evitare che la preparazione delle tue vacanze diventi una fonte di stress, ti abbiamo anche preparato una checklist per preparare bene le tue vacanze!

 

Utilizzo di soluzioni moderne

Se sei un medico, attrezzature moderne possono aiutarti a migliorare l’efficienza e ridurre il carico di lavoro. Strumenti digitali come la cartella clinica elettronica del paziente e i software di gestione dello studio sincronizzati permettono anche di automatizzare compiti noiosi e risparmiare tempo quotidianamente.

Se sei un terapista, puoi ad esempio sfruttare software di gestione su misura. Ti consigliamo di scegliere un software che offra la fatturazione alla Tariffa 590, per creare fatture in pochi clic.

 

Prenotazione degli appuntamenti online

La prenotazione degli appuntamenti online è un’altra soluzione efficace. Permette alla tua clientela di prendere appuntamento online 24/7. In questo modo, riduci significativamente il carico amministrativo legato alle chiamate telefoniche e alla gestione degli appuntamenti. Questo sistema migliora anche la soddisfazione dei pazienti offrendo più flessibilità.

 

Promemoria tramite SMS

I promemoria automatici tramite SMS possono ridurre il carico amministrativo e lo stress associato alla gestione degli appuntamenti. Inviando promemoria automatici ai pazienti, semplifichi la gestione degli appuntamenti senza aggiungere lavoro extra. Inoltre, eviti no-show e ritardi negli appuntamenti.

Più tempo per se stessi, meno rischio di burnout

Il burnout del personale medico e dei terapisti è un problema serio con ripercussioni reali in Svizzera. Prendersi una vacanza e adottare i moderni strumenti digitali sono modi per semplificare il proprio lavoro e raggiungere un migliore equilibrio tra vita privata e lavoro. Attuando queste strategie, tu, in quanto professionista sanitario, puoi non solo prevenire e curare il burnout, ma anche offrire un’assistenza di migliore qualità ai tuoi pazienti.

Fonti

 

  • Burnout chez les médecins – parlons-en : concepts, dépistage et que faire ? – N. Bajwa, Université de
  • Genève Faculté de Médecine, HUG, R. Bonvin, Université de Fribourg, H. Richard-Lepouriel, HUG, A. Zyska, ASMAC
  • Is Switzerland becoming the ‘burn-out nation’? – Samanta Siegfried, Swissinfo
  • Job-Stress-Index 2022 – Gesudheitsforderung Schweiz
  • Médecins au bord de la crise de nerfs – La Tribune de Genève
  • Unisanté lance une vaste étude nationale pour améliorer la prise en charge du burnout professionnel – Unisanté
OneDoc Pro pour docteurs

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati