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I dentisti svizzeri sulla strada della digitalizzazione: Il dott. Thuy-My Nguyen testimonia
Pubblicato il 04/02/2024
In Svizzera la tecnologia digitale si sta facendo strada. Ma non sempre è dove ci si aspetta che sia. E per una buona ragione: la digitalizzazione non riguarda solo i social network e i siti web. La dottoressa Thuy-My Nguyen lo ha capito. Non è su questi aspetti che si è concentrata quando ha aperto il suo studio. Perché la tecnologia digitale è diventata così importante per i dentisti e perché è così popolare in questo settore? Te lo spieghiamo oggi!
Digitalizzazione soprattutto per motivi pratici
Per la dottoressa Thuy-My Nguyen, la tecnologia digitale è stata una cosa ovvia fin dall’inizio della sua carriera. Dal suo punto di vista, la motivazione principale è sempre stata la praticità e l’efficienza.
Lavorando contemporaneamente in diversi studi, il primo passo è stato quello di digitalizzare le cartelle cliniche dei pazienti. L’idea era quella di semplificare ulteriormente la vita quotidiana. E per una buona ragione, questi file digitali sono accessibili al dentista in ogni momento, anche quando lavora in un altro studio. Questo è ancora più pratico per lei in caso di emergenza, in quanto può facilmente dare istruzioni.
“Ci sono così tanti aspetti pratici che continuo a chiedermi perché non dovremmo farlo.”
Passare al digitale per mantenere il rapporto medico-paziente, anche quando lo studio non è aperto
Semplificare la sua vita quotidiana di dentista, ottimizzando al contempo la sua visibilità digitale
Fin dall’inizio, la dottoressa Thuy-My Nguyen ha scelto l’agenda online OneDoc per la sua praticità e logica.
La selezione dell’intervallo, l’inserimento del nome del paziente e lo spostamento dell’appuntamento sono stati intuitivi.
Inoltre, per motivi di praticità, voleva poter accedere ai suoi appuntamenti in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo di lavoro. Per migliorare ulteriormente l’efficienza, era necessario un aggiornamento istantaneo dell’agenda per la Dottoressa, e lo stesso vale per le copie di sicurezza.
“Solo in seguito mi sono resa conto che la ricerca su Google è eccellente. Se si digita il mio nome, ad esempio, OneDoc viene visualizzato per primo (…). Avendo ripreso uno studio dentistico, era il modo più facile per i miei pazienti di trovarmi. Come giovane dentista, avevo bisogno di una visibilità ottimale per costruire la mia base di pazienti, ma anche per tenere informati più facilmente i miei attuali pazienti.”
Rendersi accessibili quando lo studio è chiuso
Tuttavia, questa accessibilità non è vantaggiosa solo per i suoi dipendenti. Per la dottoressa Thuy-My Nguyen, questa è una certezza, i pazienti prendono spesso appuntamento molto tardi la sera, ad esempio alle 23.00. Non si tratta quindi solo di semplificare la vita quotidiana dei dentisti, ma anche di essere in grado di mantenere questo legame digitale medico-paziente, anche al di fuori degli orari di apertura dello studio.
“OneDoc è quindi pratico perché i problemi dentistici non arrivano sempre durante gli orari di apertura dello studio.”
Supporto digitale per una comunicazione ottimale tra dentisti e pazienti
Ne siamo tutti sempre più consapevoli: il formato digitale sta emergendo come un vero e proprio mezzo di comunicazione sia per i dentisti che per altre professioni. E a ragione: e-mail e simili sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Per la dottoressa Nguyen, è soprattutto dal lato del paziente che vede i vantaggi della digitalizzazione.
“Condividiamo video divertenti per i più piccoli.”
L’idea alla base è quella di semplificare l’accesso alle informazioni utilizzando risorse che i professionisti sanitari non devono creare da soli. Tuttavia, il fatto che partecipino a questo approccio di condivisione crea un ecosistema. Il dentista, che ha le competenze necessarie, conferisce credibilità a questi tutorial e alla documentazione.
Una trasformazione digitale sempre più completa tra i dentisti
A che punto è la digitalizzazione del settore odontoiatrico svizzero? Secondo la Dottoressa Nguyen, sembra che sia avvenuta molto rapidamente, ma va oltre la visione semplicistica che possiamo avere, e non si limita alla presenza online. Questo vale in particolare (o addirittura soprattutto) per le apparecchiature, dai fascicoli che un tempo erano cartacei alla rilevazione delle impronte digitali con fotocamera senza la necessità di modelli in gesso.
Il motivo è molto semplice, secondo la Dottoressa:
“Penso che il dentista sia percepito come qualcosa di sgradevole e che c’è spazio per migliorare l’esperienza del paziente.”
In questo senso c’è motivo di credere che l’obiettivo principale della tecnologia digitale è quello di semplificare il lavoro dei dentisti, migliorando al contempo il comfort del paziente.
In breve, queste innovazioni tecnologiche stanno anche contribuendo a semplificare la pratica quotidiana dei professionisti sanitari, in particolare nel settore odontoiatrico, rendendo più facile ed efficiente l’esecuzione di servizi che in origine erano più lunghi e complessi.