Discussione sulle prospettive delle video consultazioni – Un’intervista a Katja Berlinger
Pubblicato il 15/08/2024
“Il teleconsulto ha un grande potenziale e potrebbe essere utilizzato per un’ampia gamma di trattamenti”. Quando siamo andati a intervistare Katja Berlinger, CEO di Swiss Medi Kids, la sua risposta ha lasciato pochi dubbi sulle prospettive future dei video consulti.
Anche noi di OneDoc siamo d’accordo: i consulti video stanno diventando sempre più popolari sia tra i pazienti che tra il personale sanitario. Tutti vogliono un modo più flessibile di fissare gli appuntamenti. Una soluzione che permetta loro di rimanere in movimento risparmiando tempo.
Il passaggio al teleconsulto, una mossa vincente per Swiss Medi Kids
Il centro di servizio pediatrico Swiss Medi Kids è stato creato nel 2011 per alleggerire la pressione sull’ospedale pediatrico di Zurigo. Oggi gestisce strutture a Zurigo, Winterthur e Lucerna e si impegna a mantenere servizi pediatrici di alta qualità in Svizzera. A tal fine, Swiss Medi Kids ha deciso di integrare gli strumenti digitali nella sua offerta per migliorare la cura dei suoi piccoli pazienti. Abbiamo intervistato Katja Berlinger, CEO di Swiss Medi Kids, per saperne di più.
Cos’è la video consultazione?
La video consultazione è una funzione sviluppata da OneDoc per consentire consultazioni a distanza. È accessibile tramite la nostra app, così come su onedoc.ch tramite il pulsante “Virtuale”. Pazienti e professionisti sanitari possono così entrare in contatto tramite video da qualsiasi luogo.
Come ha conosciuto la video consultazione?
Siamo partner di OneDoc fin dall’epoca del Covid e siamo stati informati direttamente da voi.
In quali situazioni Swiss Medi Kids utilizza la video consultazione?
Offriamo già video consultazioni e consultazioni telefoniche. Quando vediamo che il nostro personale è ben organizzato, apriamo capacità aggiuntive. Tuttavia, notiamo che le richieste telefoniche sono ancora prevalenti.
Che tipo di appuntamenti vengono gestiti tramite video consultazione?
Qualsiasi tipo di appuntamento indipendentemente dalla problematica del paziente, attualmente non vediamo indicazioni specifiche. Osserviamo che la video consultazione è preferita da famiglie internazionali, ossia da espatriati in Svizzera. Questa clientela sembra essere già più aperta o familiare con la telemedicina.
Dove vede i maggiori punti di forza della video consultazione?
“…la possibilità di gestire casi molto semplici, che altrimenti tenderebbero a intasare gli studi medici, in modo così efficiente e di rassicurare i genitori.”
La video consultazione ci fornisce molte più informazioni rispetto alla consultazione telefonica: vedere i pazienti facilita la valutazione clinica. Le anomalie locali possono essere rilevate utilizzando il video. Otteniamo informazioni sulla situazione familiare, l’interazione genitore-bambino, l’esaurimento materno, ecc. Inoltre, vediamo anche la possibilità di gestire casi molto semplici, che altrimenti tenderebbero a intasare gli studi medici, in modo così efficiente e di rassicurare i genitori.
Cosa pensano i pazienti di questo servizio?
I genitori che utilizzano la video consultazione sembrano entusiasti. Si sentono meglio visti e ascoltati e apprezzano la “semplicità” della consultazione medica.
Dove vede ulteriori prospettive per la consultazione a distanza?
Pensiamo che la video consultazione abbia un grande potenziale e potrebbe essere utilizzata per molte indicazioni. Vediamo un vantaggio clinico rispetto alla consulenza telefonica. Inoltre, riteniamo che la forza principale sia la possibilità di evitare le visite fisiche in modo sicuro. La sfida, però, è motivare più genitori a utilizzare questo servizio.