Strategia digitale
Compensare la mancanza di pazienti durante le vacanze con una gestione efficace
Pubblicato il 25/07/2024
L’estate è finalmente arrivata e con essa, le vacanze! Ma per molti professionisti sanitari, questo periodo spesso coincide con una diminuzione delle visite in studio. Fortunatamente, esistono soluzioni per mantenere la tua attività e persino cogliere nuove opportunità. Scopri i nostri consigli per ottimizzare la gestione del tuo studio medico durante le vacanze!
Prepara il tuo studio per le vacanze dei pazienti e riempi le tue disponibilità
Per evitare la mancanza di pazienti durante le vacanze, specialmente quelle estive, puoi adottare diverse strategie:
Proponi la teleconsulenza per seguire i tuoi pazienti a distanza durante le vacanze
I tuoi pazienti partono per le vacanze? Raggiungili virtualmente sulla spiaggia grazie alle teleconsulenze! Come sai, purtroppo non è perché si è in vacanza che non ci si ammala o non si ha bisogno di cure. La consultazione video è un ottimo modo per seguire i tuoi pazienti quando non sono nei paraggi.
La teleconsulenza è ideale per:
- Assicurare il seguito delle terapie in corso
- Rispondere alle emergenze minori
- Mantenere il contatto con i tuoi pazienti
Proponi la prenotazione degli appuntamenti online
I tuoi pazienti forse sono in vacanza, ma ciò non significa che nessuno si ammali in Svizzera. Infatti, il periodo delle vacanze è anche quello in cui molte persone vengono a fare turismo. Se un turista si ammala o ha bisogno di cure, è molto probabile che il suo primo riflesso sia cercare uno specialista su Internet. Essere presenti online, ad esempio tramite un elenco come OneDoc, ti permette di aumentare la visibilità e di consentire a nuovi pazienti di prendere appuntamento con te in pochi clic.
Pro-tip: Se hai un profilo online, assicurati che sia completo e aggiornato con i tuo orari, le tue competenze e le foto aggiornate.
Approfitta delle vacanze per ottimizzare la tua strategia
Se, nonostante tutti i tuoi sforzi, ti rimane ancora del tempo durante le vacanze dei tuoi pazienti, ecco alcune idee per trarre vantaggio da questo periodo più tranquillo:
Approfitta per fare ciò che non hai tempo di fare… e aumenta la tua visibilità
Le vacanze sono spesso un periodo di calma in cui potresti avere più tempo. Approfittane per occuparti di compiti che non hai tempo di svolgere normalmente. Questi pochi consigli ti permetteranno di aumentare la visibilità e potenzialmente di attrarre più pazienti:
Crea e aggiorna il tuo profilo Google Business Profile
È il momento di prendersi del tempo per creare la tua scheda Google Business Profile (ex Google My Business). Se ne hai già una, è il momento di aggiornarla. Puoi, ad esempio, aggiornare le foto o aggiungere un link al tuo sito web. In tutto, ci sono 10 punti che puoi facilmente migliorare sul tuo profilo Google Business Profile.
Aggiorna il tuo profilo e il tuo sito Internet!
È il momento di aggiornare quella vecchia foto del profilo che ti eri promesso di sostituire. Le vacanze e i periodi calmi sono il momento giusto per aggiornare il tuo sito web e i tuoi profili, se ne possiedi su diverse piattaforme.
Prepara dei contenuti per il tuo sito Internet
I tempi più tranquilli sono anche il momento ideale per preparare contenuti per il tuo sito Internet. Se hai una sezione blog, puoi scrivere articoli sulle ultime novità mediche, notizie sul tuo settore o articoli sulla stagione. Idealmente, puoi anticipare e preparare contenuti che usciranno nelle prossime settimane. Gli articoli del blog sono un ottimo modo per aumentare la visibilità del tuo sito Internet!
Pronto ad avere un’agenda piena all’inizio del nuovo anno scolastico?
Con questi pochi consigli, difficilmente ti annoierai durante le vacanze dei tuoi pazienti! Speriamo che questo articolo ti aiuti a compensare la mancanza di pazienti durante le vacanze con una gestione efficace del tempo!