Quando cerchi uno studio medico o uno specialista sanitario su Google, hai probabilmente notato quel piccolo riquadro mostrato a destra dei risultati. Racchiude il nome, l’indirizzo, gli orari, le recensioni… tutte le informazioni utili per i pazienti.
Buone notizie: in quanto professionista sanitario, puoi anche tu usufruire di questa visibilità gratuita grazie a Google Business Profile (ex Google My Business). Segui semplicemente le 9 tappe di questa guida per creare e ottimizzare il tuo profilo!
La procedura per creare il tuo profilo Google Business
1ª tappa – Crea la tua scheda Google Business Profile
Vai sulla pagina iniziale di Google Business Profile e clicca su «Gestisci».
2ª tappa – Aggiungi il nome della tua struttura
Ti suggeriamo, per motivi di SEO, di inserire ciò che ha più senso per te:
- Il nome del tuo studio se fai parte di uno studio di gruppo (ad es. Centro medico delle Acacie);
- Oppure il tuo nome e la tua specialità se operi in modo indipendente (ad es. Dr. Jean‑Gabriel Jeannot, Medico Generale);
Clicca poi su «Avanti» per proseguire con la creazione del tuo account.
Se il tuo nome o studio esiste già, puoi cliccarlo direttamente dal menu a tendina senza passare dalle tappe seguenti. Ti consigliamo vivamente di verificare se il tuo nome è già registrato, perché potrebbe esserti stata creata una scheda Google Business Profile da Google o da un privato. Se il tuo nome o studio non sono registrati, clicca su “crea un’attività con questo nome” sotto il tuo nome.
3ª tappa – Seleziona la tipologia di attività che svolgi
- Se operi fisicamente in uno studio, puoi selezionare l’opzione « Negozio locale »
- Se offri solo consulti a distanza, scegli l’opzione « Fornitore di servizi »
- Se fai entrambe le cose, è anche possibile selezionare più opzioni.
Clicca poi su «Avanti» per proseguire con la creazione del tuo account.
4ª tappa – Scegli la tua categoria di attività
- Se crei una scheda per uno studio, la “Categoria di attività” corrisponde al tipo di centro (ad es. Centro Medico o Gruppo Medico)
- Se crei una scheda personale, la “Categoria di attività” corrisponde quindi alla tua specialità (ad es. Medico Generale o Pediatra)
Una volta scelta la categoria clicca su «Avanti».
5ª tappa – Indica il tuo indirizzo
Per fare ciò, indica il tuo indirizzo nel modo più completo possibile. Puoi per esempio aggiungere anche una riga nella quale specifichi il piano o qualsiasi informazione complementare che possa orientare al meglio i tuoi pazienti.
Clicca poi su «Avanti».
6ª tappa (opzionale) – Specifica la localizzazione
Vedrai una mappa con un punto che rappresenta la sede del tuo studio. Se quel punto non è nel tuo indirizzo esatto, trascina il cursore per indicare la posizione corretta.
7ª tappa – Indica i tuoi recapiti
I recapiti che mostri qui saranno visibili ai pazienti. I recapiti da inserire sono:
- Numero di telefono professionale (numero della segreteria)
- URL del tuo sito web (opzionale) se ne hai uno, nella forma www.miosito.ch.
Da notare che è possibile, una volta che il tuo profilo è creato, nascondere il numero di telefono.
8ª tappa (opzionale) – Raccomandazioni Google
Indica se desideri ricevere raccomandazioni da Google riguardo all’ottimizzazione della tua scheda Google Business Profile.
9ª (e ultima) tappa – Convalida il tuo account Google Business Profile
Ultima tappa: seleziona un metodo di convalida. Può essere:
- Email (collegata al tuo sito web).
- Telefono, SMS o video.
Tieni presente che se hai inserito un sito web, quello verrà utilizzato come base per il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza, impedendoti di usare email esterne (come Gmail o Hotmail).
A seconda della tua specialità o regione, alcuni metodi potrebbero non comparire. In caso di problemi, consulta il centro assistenza di Google Business Profile.
Bravo, hai creato il tuo account Google Business Profile!
Dopo quest’ultima tappa, potrai usare il tuo account Business Profile. Potrebbe essere necessario attendere un po’ prima che Google lo attivi. Nel frattempo, la seconda parte di questo articolo ti offre altri consigli.
Aggiorna e ottimizza la tua scheda Google Business
Creare una scheda Google Business è un primo passo, ma la chiave del successo è mantenerla aggiornata e aggiungere quante più informazioni possibili per guadagnare punti di visibilità. Dal tuo cruscotto, puoi modificare o arricchire le tue informazioni:
- Orari di consultazione
- Descrizione della tua attività
- Foto (logo, studio, foto profilo)
Puoi anche aggiungere un collegamento per la prenotazione online per semplificare la vita dei tuoi pazienti. Nella sezione «Prenotazioni», inserisci un link verso la piattaforma che usi di consueto.
Bonus: se sei cliente OneDoc puoi beneficiare del pulsante “Prenota online” direttamente nella tua scheda Google Business. Questo pulsante è esclusivo per i partner di Google.














