Indietro

Medico generico

Preparare il suo studio medico al passaggio a TARDOC: 5 passi pratici

Pubblicato il 19/03/2025

Preparare il suo studio medico al TARDOC: 5 passi essenziali

Sintesi

TARDOC entrerà in vigore da gennaio 2026. Per aiutarla a prepararsi al meglio e garantire una transizione senza intoppi, abbiamo preparato una checklist dettagliata che può iniziare a seguire fin da ora!

 

Passaggio a TARDOC: Cosa considerare per il suo studio medico

1. Valutare nel dettaglio le pratiche attuali

 

  • Identificare chiaramente le prestazioni mediche interessate da modifiche tariffarie significative per individuare le aree del suo studio che saranno direttamente coinvolte nel passaggio da TARMED a TARDOC a partire da gennaio 2026.

 

2. Aggiornamento tecnico e software

 

  • Contattare il fornitore del software medico per verificare la compatibilità del software gestionale con TARDOC. Se gli aggiornamenti non sono automatici, pianificarli il prima possibile.
  • Programmare un periodo di test approfonditi per assicurarsi che tutti i sistemi funzionino correttamente prima dell’entrata in vigore ufficiale di TARDOC.

 

3. Formazione approfondita del personale

 

  • Elaborare un calendario di formazione dettagliato per il personale. Che si tratti di personale medico, segretarie o altri professionisti sanitari presenti nello studio, è essenziale coprire tutti gli aspetti del nuovo sistema tariffario.
  • Prevedere workshop pratici regolari. Questo aiuterà il team a familiarizzare con i cambiamenti. Se lo studio include più specializzazioni direttamente interessate dal passaggio da TARMED a TARDOC, la formazione pratica sarà particolarmente utile.

 

4. Analisi dell’impatto finanziario

 

  • Effettuare una proiezione dettagliata sull’impatto finanziario del passaggio da TARMED a TARDOC sulla sua attività e sviluppare strategie adeguate. Con TARDOC, potrebbe essere più vantaggioso dare maggiore visibilità a certe prestazioni rispetto ad altre. Consideri di lanciare campagne mirate con il widget di prenotazione online OneDoc per compensare o sfruttare al meglio le modifiche tariffarie.

 

5. Comunicazione proattiva

 

  • Preparare materiali informativi chiari e accessibili per i pazienti. Sia per uso interno che esterno, questi strumenti aiuteranno a spiegare l’impatto concreto di TARDOC a tutte le parti interessate dello studio. Come TARDOC, punti sulla massima trasparenza!
  • Organizzare incontri informativi con il team. Così come le sessioni di formazione, questi incontri aiuteranno a garantire che il personale trasmetta messaggi coerenti ai pazienti, promuovendo trasparenza e coesione.

 

Seguendo questi passi, il suo studio medico sarà pronto per la transizione a TARDOC!

Medico Generico OneDoc Pro

Non utilizzi ancora OneDoc Pro?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati