Specialisti
Medico e imprenditrice: la dott.ssa med. Daniela L. Gut sugli esordi del suo studio medico
Pubblicato il 28/10/2024
Intervista alla dott.ssa Daniela L. Gut, otorinolaringoiatra della FMH
Aprire o rilevare uno studio medico richiede uno spirito imprenditoriale e comporta rischi finanziari. Ciononostante, molti medici trovano attraente la prospettiva di aprire un proprio studio medico, che offre loro maggiore autonomia e possibilità di sviluppo. La dottoressa Daniela L. Gut, otorinolaringoiatra della FMH, ha preso questa decisione molti anni fa quando si è resa indipendente a Zurigo, rilevando lo studio del suo predecessore, il Prof. Gustav von Schulthess.
In questa intervista, la dottoressa Gut ripercorre i suoi primi giorni da professionista indipendente e condivide i suoi consigli per i giovani medici che intendono aprire o rilevare uno studio.
Rilevare uno studio contro le previsioni
All’inizio la dottoressa Gut lavorava ancora al Triemli Hospital. Pur apprezzando il suo lavoro, sentiva che mancavano le opportunità per svilupparsi pienamente. Poi un’offerta ha cambiato tutto:
“Il mio capo di allora mi ha offerto un lavoro al 50% nel suo studio (il mio attuale studio!). Ovviamente non mi sono lasciato sfuggire l’occasione e ho accettato. Ma quando il titolare dello studio ha lasciato l’azienda – è stato un periodo piuttosto turbolento – mi si è presentata l’opportunità di rilevare interamente lo studio. All’inizio non avrei mai pensato che il mio futuro professionale si sarebbe deciso qui.”
Rilevare uno studio medico è come gestire un’azienda
Ma una volta rilevato, uno studio medico non si gestisce da solo. Il dottor Gut ne è ben consapevole. Lo specialista spiega:
“Prima di tutto è importante trovare personale competente. All’epoca facevamo ancora pubblicità, ma oggi prasxistellen.ch è la piattaforma più conosciuta per trovare personale medico. Purtroppo, secondo la mia esperienza, oggi è fondamentalmente più difficile trovare personale valido. (…) In secondo luogo, quando si rileva o si avvia uno studio medico, è importante tenere sempre d’occhio i costi e rendersi conto, ad esempio, che i costi troppo elevati per i locali dello studio avranno un impatto a lungo termine, poiché si tratta di costi fissi.
L’assicurazione è un altro punto importante. Consiglio a tutti di rivolgersi a un broker assicurativo fin dall’inizio! Io non ho avuto alcun supporto all’epoca, cosa di cui mi sono molto pentita, perché ho dovuto pagare molte cose di tasca mia. È una buona idea anche esternalizzare la contabilità e il sito web dello studio. Collaborare con esperti esterni è molto utile.”
I titolari di studi di successo non smettono mai di sviluppare il proprio studio
Ancora oggi, la dottoressa Gut continua a dimostrare il suo spirito imprenditoriale e a sviluppare costantemente il suo studio: dai sistemi informatici completamente rinnovati al nuovo sito web e alle nuove possibilità di prenotazione online degli appuntamenti per i pazienti. La specialista in otorinolaringoiatria tiene d’occhio il mercato e il settore sanitario ed è consapevole dell’evoluzione delle esigenze dei pazienti:
“Dall’agosto del 2021, nel mio studio offro la prenotazione online degli appuntamenti tramite OneDoc. I pazienti vogliono poter prenotare i loro appuntamenti in modo flessibile, anche al di fuori dei normali orari di apertura. Per me è importante soddisfare le esigenze dei pazienti.”
Per la dottoressa Daniela Gut, il passo verso l’indipendenza è valso la pena, anche se ha comportato l’assunzione di una serie di compiti gestionali. Volete aprire un vostro studio? Date un’occhiata alla nostra guida per redigere un business plan completo.