Indietro

Terapista

Come funziona la prescrizione della psicoterapia

Pubblicato il 02/04/2024

Prescrizione della psicoterapia: come funziona?

Sintesi

Nel 2022 sono entrate in vigore le nuove norme relative al modello di prescrizione della psicoterapia. Questa decisione ha permesso, tra l’altro, di integrare meglio gli psicologi e gli psicoterapisti nel sistema sanitario. Ma quali sono le condizioni? OneDoc può aiutarti a scoprirlo.

 

Il modello di prescrizione: un cambiamento necessario

A partire dal 1° luglio 2022, in Svizzera è stato accettato il principio della prescrizione della psicoterapia, al pari dei fisioterapisti. Questa decisione rappresenta un importante riconoscimento del lavoro svolto dai professionisti della salute mentale. Psicologi e psicoterapisti potranno ora fatturare i loro servizi su base indipendente, a spese dell’assicurazione sanitaria obbligatoria.

Questo tipo di prescrizione risponde a un bisogno reale della popolazione svizzera, visto che nel 2017 il 15% si trovava già in una situazione di disagio psicologico. Queste cifre si sono gonfiate con il passaggio della pandemia di coronavirus. Si stima che, nel corso di un anno, fino a un terzo della popolazione svizzera sia colpito da una malattia psicologica, la maggior parte della quale richiede un trattamento.

Il passaggio dal modello di delega a quello di prescrizione è stato concepito per migliorare la situazione terapeutica dei bambini e degli adolescenti, nonché degli adulti in situazioni di crisi e di emergenza. I pazienti svizzeri avranno così un accesso più facile e veloce alla psicoterapia. D’ora in poi, le terapie effettuate da psicologi o psicoterapisti saranno rimborsate dall’assicurazione sanitaria di base. Tuttavia, dovranno essere soddisfatte alcune condizioni.

 

Condizioni per il rimborso delle prescrizioni di psicoterapia

Esiste una serie di condizioni che devono essere soddisfatte affinché una prescrizione sia rimborsata dall’assicurazione sanitaria.

  1. La prescrizione deve essere redatta da un medico, che può essere il medico di famiglia o lo psichiatra.
  2. La prescrizione deve essere giustificata dalla presenza di una malattia riconosciuta dai sistemi internazionali (come quelli elencati nell’ICD-10 dell’OMS).
  3. Per ogni prescrizione possono essere registrate al massimo 15 sedute. Se si registrano più di 30 sedute, è necessario consultare l’assicuratore per prolungare la terapia.
  4. Lo psicoterapista deve essere riconosciuto a livello federale.

 

Fonti:

Thérapeute utilisateur OneDoc Pro

Non utilizzi ancora OneDoc?

Richiedi una demo gratuita!

Articoli correlati