Terapista
Guida alla Tariffa 590: Quale legislazione è in vigore in materia di fatturazione delle consultazioni da parte dei terapisti in Svizzera?
Pubblicato il 13/08/2024
La Tariffa 590 è obbligatoria per tutti i terapisti in Svizzera. Ma concretamente, di cosa si tratta? Come funziona? E qual è la legislazione vigente? In questa guida pratica, scopri tutto ciò che devi sapere per fatturare con la Tariffa 590.
Chi deve applicare la Tariffa 590 in Svizzera?
Tutti i terapisti! Che siate naturopati, praticanti di medicina naturale, terapisti di medicina complementare o osteopati, dovete applicarla quando fatturate: è obbligatorio utilizzare la Tariffa 590.
A cosa serve la Tariffa 590?
L’obiettivo della Tariffa 590, definito dal “Gruppo degli assicuratori di medicina complementare” in collaborazione con le organizzazioni professionali di medicina complementare, è di:
- Omogeneizzare l’elenco delle prestazioni di medicina complementare per presentare chiaramente gli atti effettuati ai vostri pazienti. Così, tutte le fatture con la Tariffa 590 seguono lo stesso formato e semplificano la lettura per i pazienti e gli assicuratori.
- Permettere un rimborso più rapido da parte di tutti gli assicuratori malattia grazie a un modulo unico per il conteggio.
Come creare una fattura con la Tariffa 590?
Per creare una fattura valida con la Tariffa 590, è necessario utilizzare un software medico sicuro. Per saperne di più, vi invitiamo a scoprire la nostra soluzione di fatturazione all-in-one per la Tariffa 590, che consente di creare le vostre fatture in pochi clic!
Scopri la nostra soluzione di fatturazione per la Tariffa 590
Com’è una fattura con la Tariffa 590?
Le fatture con la Tariffa 590 devono obbligatoriamente seguire il formato stabilito dagli assicuratori, che somiglia molto a una fattura medica Tarmed.
Per saperne di più, vi invitiamo a scoprire il nostro articolo dedicato alla struttura di una fattura con la Tariffa 590!
Com’è composto il Tariffa 590?
Il Tariffa 590 è composto da oltre 100 posizioni che permettono di indicare con precisione gli atti effettuati sui pazienti. È possibile scaricare l’elenco delle posizioni aggiornato dal sito della SASIS, oppure richiederne una copia al proprio centro di registrazione.
Queste posizioni non rappresentano le professioni o metodi RME / ASCA / AGK. Puoi chiedere al tuo centro di registrazione una tabella di corrispondenza dei numeri di metodo nella posizione 590 se non sei sicuro di quale posizione del Tariffa 590 utilizzare. Se sei accreditato ASCA, puoi anche utilizzare la nostra tabella di corrispondenza dei metodi ASCA verso le posizioni del Tariffa 590.