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Farmacie di quartiere e di passaggio: quali strategie per distinguersi online?

Pubblicato il 10/04/2024

Farmacia di quartiere o di passaggio, quale strategia online?

Sintesi

Le farmacie giocano un ruolo centrale in Svizzera. Spesso sono il primo punto di contatto per i pazienti. Questo assunto è addirittura supportato da nuovi modelli di assicurazione sanitaria che propongono le consulenze in farmacia come primo passo nel percorso di cura. Tuttavia, ci sono diversi tipi di farmacie che si distinguono. In questo articolo, esploreremo le differenze tra le farmacie di quartiere e le farmacie di passaggio, oltre alle strategie online per valorizzare le loro specificità individuali. Scopri come distinguerti nel panorama competitivo delle moderne cure sanitarie!

 

Farmacie di passaggio, porponi cure facilmente accessibili per tutti

Come farmacia di passaggio, ti rivolgi a un pubblico variegato che potrebbe non conoscerti: viaggiatori di fretta, turisti e coloro che cercano soluzioni rapide per le loro esigenze mediche. La convenienza e la rapidità sono i tuoi punti di forza principali e puoi facilmente soddisfare le esigenze delle persone in movimento.

Distinguerti online significa capitalizzare sulla tua posizione strategica: spesso sei situato in luoghi di grande passaggio, il che ti consente di essere lì quando i pazienti ne hanno bisogno e in caso di imprevisti.

Per la tua strategia online, puoi offrire servizi di facile accesso tramite piattaforme digitali. Informa il tuo pubblico sui tuoi servizi sul tuo sito web o, se ne hai uno, sul tuo profilo OneDoc! Ciò consentirà ai tuoi pazienti di avere una visione chiara e di accedere rapidamente e facilmente ai servizi di cui hanno bisogno (test, controlli, infezioni urinarie, contraccezione d’urgenza, videoconsulti, misurazione della pressione arteriosa o qualsiasi altro servizio che offri).

Inoltre, offrire la prenotazione online può aiutarti a ottimizzare il flusso dei pazienti. Infine, le app mobili, gli ordini online e i servizi di consegna possono tutti contribuire a migliorare l’esperienza del cliente e a fidelizzare una clientela spesso di fretta.

 

Farmacie di quartiere, posizionati come un pilastro della comunità

Come farmacia di quartiere, sei spesso considerato dai tuoi pazienti più di un semplice punto vendita di farmaci. La tua clientela viene da te per il servizio personalizzato, i prodotti unici e i preziosi consigli sulla salute che offri.

Tuttavia, in un contesto in cui i servizi online stanno diventando sempre più popolari, potresti, come farmacie di quartiere, trovarti di fronte a una sfida: come mantenere la tua presenza in un ambiente digitale in continua evoluzione?

Adottare strategie online sembra essenziale per rimanere competitivi, e come ha già sperimentato la farmacia Bédat, non è così difficile! Investire semplicemente in un sito web o un profilo online ti permette di rimanere visibile e di informare la tua clientela sui tuoi servizi. Questo ti consente anche di mettere in evidenza i servizi che ti distinguono. La prenotazione online può aiutarti a preparare meglio le cure assegnando del tempo dedicato ai pazienti e anticipando alcune esigenze, come ad esempio l’ordine di dosi di vaccino. Infine, i tuoi pazienti fedeli potrebbero essere d’accordo nel lasciare una recensione positiva online sul tuo profilo Google Business Profile, per esempio. Questo permetterà ad altri di scoprire la tua farmacia e i tuoi servizi unici.

 

Strategie digitali diverse per una migliore visibilità online di servizi complementari in farmacia

Alla fine, che tu sia un farmacista di quartiere desideroso di mantenere il legame con la tua comunità locale o un professionista della salute che cerca di sfruttare la comodità online, la chiave del successo sta nell’adattabilità e nell’innovazione. Le farmacie di quartiere offrono servizi che possono risultare complementari.

Comprendendo le specificità della tua clientela e sviluppando strategie digitali adatte, puoi distinguerti in un panorama competitivo e rispondere ai bisogni mutevoli dei tuoi pazienti, ovunque essi siano.

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