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Funzionalità

Saturazione del pronto soccorso in Svizzera – Fai la differenza con la funzionalità di urgenza di OneDoc!

Pubblicato il 01/02/2024

Sintesi

“Selezione dei pazienti”, “mancanza di personale” o ancora “urgenze sovraccariche”, sono tutti termini purtroppo troppo familiari per chiunque lavori in ambito sanitario. Con la pandemia, la situazione dei servizi di urgenza si è ulteriormente aggravata. Una delle cause principali? Il 70% dei casi presentati sono benigni!

Il bisogno di una soluzione non è mai stato così urgente. Le statistiche lo dimostrano: anche prima della pandemia da COVID-19, i servizi di urgenza vedevano un aumento costante del numero di persone. Un aumento del 30 al 40% tra il 2011 e il 2016 rispetto all’anno precedente mostra un bilancio chiaro: è il momento di agire!

Ma occorre trovare la soluzione adeguata al problema. Per OneDoc, la digitalizzazione permetterà di affrontare il problema in modo duraturo, grazie alla funzionalità di urgenza.

L’importanza della funzione di urgenza

I centri di urgenza registrano un rapido aumento del numero di pazienti. Tuttavia, sembra che i casi di urgenza non siano aumentati, ma che sempre più persone si rivolgano ai centri di urgenza per casi non urgenti come raffreddore, stitichezza o morsi di zecche, ad esempio.

In alcuni servizi di urgenza cantonali, come a Basilea, questi casi benigni rappresentano oltre il 70% dei pazienti. Questi pazienti sono classificati nelle categorie 3 e 4 dell’ESI (Emergency Severity Index). In altre parole: sono casi che solitamente dovrebbero essere gestiti dal medico di famiglia.

Di conseguenza, i centri di urgenza sono sovraccarichi e il costante afflusso di nuovi pazienti rende più difficile “smistarli” sul posto. Di conseguenza, il personale specializzato e infermieristico si trova a gestire un numero sempre maggiore di casi e gli orari di lavoro, già sovraccarichi, devono essere prolungati.

I metodi utilizzati finora:

 

  • Fast Tracking : trattamento rapido dei pazienti con problemi medici acuti.
  • Creazione di ambulatori di urgenza con medici di base regionali per trattare i casi meno gravi.
  • Tassa aggiuntiva per i casi minori: lanciata dai politici, ma non applicata per motivi etici.
  • Formazione supplementare e prolungamento dell’orario di lavoro per il personale specializzato.

 

Dunque, una soluzione reale, economica ed efficace è necessaria, ed è qui che entra in gioco la funzionalità di urgenza di OneDoc in collaborazione con Medgate. Grazie a una sezione sull’applicazione, è possibile, in casi benigni, contattare uno specialista per valutare la situazione e decidere se è necessaria una visita al pronto soccorso.

 

Come la funzione di urgenza sta alleggerendo la congestione dei pronti soccorsi in Svizzera

Per decongestionare i pronti soccorsi locali, OneDoc offre una funzione di urgenza che può essere utilizzata direttamente nelle nostre applicazioni per Android e iOS. Facendo clic sulla sezione “consultazione d’urgenza”, gli utenti possono contattare un medico tramite video o telefono.

L'importanza della funzione di urgenza

Ecco come funziona:

Facendo clic sulla sezione “Consultazione d’urgenza”, i pazienti possono:

 

  • Fare clic per chiamare il 144 in caso di emergenza pericolosa per la vita
  • O scegliere una delle due opzioni seguenti se non si tratta di un’emergenza pericolosa per la vita:
    • Prenotare un videoconsulto d’urgenza nelle prossime ore
    • Telefonare: in 10 secondi grazie a Medgate

 

Se è necessaria una visita al pronto soccorso, l’applicazione sarà naturalmente in grado di reindirizzare il paziente verso un centro medico fisico.

Questa funzione è il proseguimento del nostro strumento di videoconsulto che ha dimostrato la sua efficacia. Grazie alla rete di professionisti di OneDoc e alla collaborazione con Medgate, i pazienti ricevono un consiglio rapido e di qualità.

 

Quali sono i vantaggi della nuova funzione di urgenza?

La funzione di urgenza è un cambiamento di gioco che offre una risposta digitale al sovraccarico dei servizi di urgenza. I nostri dati mostrano anche che la nostra funzionalità risponde effettivamente a un bisogno dei pazienti: centinaia di videoconsulti di urgenza sono stati prenotati attraverso la nostra applicazione dal suo lancio.

 

Ecco alcuni dei vantaggi della funzione di urgenza :

  • Flitro digitale a monte: non è più necessario effettuare il filtro dei pazienti sul posto e tenerli in attesa per lunghi periodi. Il personale di assistenza risparmia tempo e può concentrarsi sui casi più gravi.
  • Accesso ai medici regionali: l’app consente di accedere a una vasta rete di medici di famiglia riconosciuti.
  • Un sistema certificato e sicuro: OneDoc tratta i dati in modo riservato e sicuro.
    La funzione di urgenza offre quindi una serie di vantaggi e alternative, attingendo a reti di professionisti riconosciuti e contribuendo a rafforzare il sistema sanitario.

Siamo convinti che la digitalizzazione del settore sanitario apra le porte a nuove prospettive e a un sistema sanitario più accessibile per tutti. Questa funzionalità è solo una parte di ciò che è possibile fare.

 

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