Google Business Profile
Google Business Profile: un alleato per la visibilità dei professionisti sanitari
Pubblicato il 20/02/2024
Google Business Profile (ex Google My Business) è un servizio di indicizzazione gratuito per tutti i professionisti, in particolare per i professionisti sanitari. Google Business Profile ti permette di mettere in evidenza il tuo profilo e il tuo sito web nella ricerca di Google e su Google Maps.
Quando le persone cercano il tuo nome o il nome della tua organizzazione, il tuo profilo Google Business apparirà in cima ai risultati della ricerca.
A cosa serve un profilo aziendale di Google?
Un profilo aziendale di Google consente agli utenti di trovare rapidamente le informazioni che stanno cercando senza dover cliccare su numerosi link. Il profilo fa riferimento in particolare a:
- Specializzazione e posizione dello studio. Esempio: “Medico generico a Ginevra”, “Clinica oculistica a Losanna”.
- Indirizzo completo dello studio
- Numero di telefono
- Orari di apertura regolari
- Link a una piattaforma online per prenotare appuntamenti, come OneDoc
- Una foto del profilo
- Foto dello studio
- Un link al tuo sito web
- Opinioni dei pazienti che desiderano condividere le loro esperienze
Come funziona?
Innanzitutto, effettua una ricerca rapida del tuo nome su Google. Cosa ti viene mostrato?
- Ho accesso a un profilo aziendale di Google con il mio nome. In tal caso, verifica che tutte le informazioni siano corrette e complete e aggiornale di conseguenza.
- Non ho accesso a un profilo aziendale di Google con il mio nome. Questo accade quando qualcuno crea una scheda della tua azienda senza il tuo esplicito consenso.
- Non c’è un profilo con il mio nome. Se non viene visualizzato alcun elenco aziendale di Google durante la tua ricerca, puoi seguire la nostra guida per crearne uno.
Come ottimizzare il tuo profilo aziendale di Google
Una scheda completa consente ai pazienti di trovare rapidamente tutte le informazioni necessarie sulla tua specialista.
1. Completa il tuo profilo e verifica le tue informazioni
La scheda aziendale di Google è la prima cosa che i pazienti vedono quando cercano online il nome di uno specialista o di un centro. Pertanto, è essenziale creare tale scheda. Tuttavia, la tua pagina deve essere anche aggiornata e completa in modo che i pazienti possano trovare facilmente le tue informazioni di contatto. Presta attenzione ai seguenti punti:
- Un indirizzo completo
- Dati di contatto aggiornati
- Orari di apertura corretti
2. Aggiungi delle immagini
Secondo uno studio di Google, le schede che includono immagini hanno il 42% in più di clic e i loro siti web vengono visitati il 35% in più. Anche la qualità delle immagini gioca un ruolo decisivo: devono essere nitide, colorate e luminose. Queste foto hanno un effetto rassicurante sui pazienti.
Puoi utilizzare due tipi di immagini:
- Una singola foto del profilo. Dovrebbe essere di buona qualità e scattata in un ambiente professionale;
- Immagini dello studio. È consigliabile pubblicare immagini dell’edificio sia esterne che interne (ricezione, sala d’attesa, sale operatorie, ecc.).
3. Rispondi alle opinioni lasciate dai pazienti
Pensa alla tua “e-reputazione” e prendi nota delle opinioni e dei commenti che i tuoi pazienti lasciano su di te su Internet. Siano esse positive o negative, prenditi sempre il tempo di rispondere in modo costruttivo.
Profilo Aziendale di Google: la tua finestra digitale sul mondo
Un elenco aziendale di Google è un modo per monitorare la tua visibilità su Internet. È anche utile per semplificare la ricerca di specialisti e studi medici da parte dei pazienti. Ti consente inoltre di raccogliere tutte le informazioni su di te in un unico luogo.
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