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Guida al Tariffa 590: come comprendere la struttura di una fattura

Pubblicato il 13/08/2024

Capire la struttura di una fattura Tariffa 590: te la spieghiamo noi!

Sintesi

La fatturazione secondo il Tariffa 590 è obbligatoria per i terapisti in Svizzera. Le fatture secondo il T590 devono seguire rigorosamente il formato stabilito dagli assicuratori. Qui troverai il significato di tutti i campi e le voci che costituiscono la nuova struttura del Tariffa 590 con esempi!

 

Guida alla Struttura di una Fattura con il Tariffa 590

La fattura con il Tariffa 590 è strutturata in modo molto preciso in diverse sezioni, come puoi vedere nell’esempio di fattura sottostante.

  1. La prima parte include tutti i dati relativi all’emittente della fattura, ovvero te come terapista.
  2. La seconda parte riguarda il paziente con le sue informazioni mediche.
  3. La terza parte della fattura dettaglia in alcuni campi la diagnosi e altre informazioni aggiuntive.
  4. La quarta parte mette in evidenza le prestazioni da fatturare.
  5. Infine, l’ultima parte viene compilata automaticamente e dettaglia come è stato calcolato l’importo.
Guida tariffaria 590: spiegazioni per comprendere la struttura di una fattura

Guida alla Struttura Dettagliata di una Fattura con il Tariffa 590

Ora che abbiamo visto le basi, approfondiamo i dettagli della fattura con il Tariffa 590. Se possiedi un abbonamento OneDoc pro, il nostro modulo di fatturazione per il Tariffa 590 ti consente di inserire le informazioni di una fattura direttamente dalle informazioni della scheda paziente.

 

1. Emittente della Fattura / Fornitore di Prestazioni

 

  • Numero di identificazione: rappresenta il numero unico della fattura, assegnato automaticamente, in modo che ogni documento abbia un numero unico
  • Numero GLN: Il tuo Global Location Number (GLN) è utilizzato per identificare chiaramente gli indirizzi (ad esempio, per le aziende). Tuttavia, se non hai un numero GLN, lascia semplicemente questo campo vuoto
  • Numero RCC: Il tuo numero del Registro dei Codici-Creditori. Questo numero ti viene fornito al momento della registrazione presso un centro di registrazione (ad esempio ASCA/RME)
  • Nome, Indirizzo, CAP: Le tue informazioni di contatto complete

 

2. Informazioni sul Paziente

 

  • Nome, Indirizzo, data di nascita: I dati obbligatori del paziente
  • Legge: In generale, viene selezionata la LCA (Legge sul Contratto di Assicurazione), ma è possibile modificare questo campo se necessario (ad esempio, per una copertura dei costi dell’assicurazione infortuni o militare)
  • Data caso: Richiesta solo in caso di infortunio
  • Copia: « No » se si tratta dell’originale, « Sì » se si tratta di una copia
    Data GaPa/No: Questo campo è necessario solo se hai una garanzia di copertura da parte di un’assicurazione diversa dalla LCA
  • Tipo di rimborso: Il valore predefinito è TG (Terzo Garantito: Rimborso da parte dell’assicuratore al paziente/cliente), poiché questa forma è il caso normale. Il numero del contratto resta, invece, vuoto. TP
  • (Terzo Pagante: Pagamento diretto da parte dell’assicuratore al fornitore di servizi) è molto raro poiché presuppone contratti con i terapisti. La fattura è pagata dal paziente e inviata all’assicurazione per il rimborso.
  • Trattamento: Le date del trattamento per il paziente
  • Motivo del trattamento: Il motivo della consultazione: malattia, infortunio, gravidanza, ecc.
  • No/Nome dell’azienda: Questo campo non è necessario
  • Data/Numero di fattura e Data/Numero di sollecito: La data e il numero della fattura sono generalmente compilati automaticamente.

 

3. Dettagli del Caso

 

  • Mandatario: Il nome del medico che ha inviato il paziente
  • Diagnosi: La diagnosi stabilita, questo campo è facoltativo (ad esempio: mal di testa ricorrenti)
  • Terapi: Seleziona terapia di gruppo o individuale
  • Valore del punto tariffario (VPT): Il valore del punto tariffario è sempre 1.00
  • IVA: Indica qui se sei soggetto o meno all’IVA. Di conseguenza, il tasso di IVA viene calcolato automaticamente e aggiornato nel piè di pagina della fattura. L’IVA deve essere indicata per ogni prestazione
  • Note: Tutti i commenti aggiuntivi da trasmettere all’assicuratore (ad esempio: trattamento completato, o sono necessarie 3 sedute aggiuntive)

 

4. Elenco delle Voci da Fatturare per la/e Seduta/e

L’elenco delle voci da fatturare secondo il Tariffa 590. Ogni nuova voce contiene un certo numero di parametri descritti di seguito:

 

  • Data: La data in cui è stata effettuata la prestazione. Infatti, possono esserci, sulla stessa fattura 590, più date diverse se decidi di emettere una fattura per più sedute
  • Tariffa: sempre 590 per una fattura con il Tariffa 590!
  • Codice Tariffario: corrisponde al numero della voce e alla sua descrizione, come definito dal Tariffa 590. Ad esempio, per una consulenza di agopuntura, la voce corrispondente è 1004 e la sua descrizione è Agopuntura, per periodo di 5 minuti
    Attenzione: il testo non può essere modificato e le voci possono essere utilizzate solo come definite!
  • Quantità: Il numero di periodi di 5 minuti effettuati (ad esempio, per un trattamento di un’ora: 12 periodi –> 12×5=60 minuti)
  • Prezzo: Il prezzo per periodo di 5 minuti. Per orientarti, puoi utilizzare il nostro calcolatore online!
  • VPt: Valore del punto tariffario (sempre 1.00 nel tuo caso!)
  • IVA: Se sei soggetto all’IVA, inserisci l’importo dell’assoggettamento (2.6% o 8.1%). Se non è il caso, inserisci 0%
  • Importo: L’importo totale della linea (corrispondente per ogni linea alla Quantità x Prezzo)

 

Ci auguriamo che questo articolo abbia chiarito le diverse parti della struttura di una fattura con il Tariffa 590! Per approfondire l’argomento, ti invitiamo a scoprire la nostra tabella di corrispondenza tra il Tariffa 590 e il metodo ASCA oppure il nostro articolo sugli obblighi legali legati al Tariffa 590.

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