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Google Business Profile

5 vantaggi dell’utilizzo di Google Business Profile nel settore sanitario

Pubblicato il 20/02/2024

Google Business Profile per i professionisti sanitari

Sintesi

Se operi nel campo medico, probabilmente sei consapevole dell’importanza di avere un account Google Business Profile (precedentemente Google My Business) per la tua attività. Migliore visibilità online, facilità d’uso per i pazienti… I vantaggi sono molteplici! Ma come essere sicuri che il tuo profilo sia al top? Ecco 10 miglioramenti da apportare al tuo profilo se lavori nel settore sanitario.

 

Come ottenere 10 punti di miglioramento sul tuo account Google Business Profile

Creare un profilo Google Business è un po’ come creare il tuo biglietto da visita virtuale. È quindi fondamentale che fornisca tutte le informazioni utili per i tuoi pazienti. Per aiutarti a ottimizzare il tuo account Google Business Profile, puoi immaginare che ogni azione che compi aggiunga un punto al tuo totale. Più punti hai, maggiori sono le possibilità che Google ti metta in evidenza nei motori di ricerca, senza nemmeno bisogno di Google Ads! Per modificare o aggiornare queste informazioni, basta andare su “Modifica informazioni”. La maggior parte delle modifiche avviene in pochi clic!

 

Indicare il proprio nome e la propria attività: +1 punto

Probabilmente hai già fatto questo punto, e se non lo hai fatto, è un easy win: assicurati che il nome nel tuo profilo sia quello che i tuoi pazienti cercheranno. Concretamente, si tratta di mettere in evidenza la tua specialità e il tuo luogo nel titolo dell’azienda, come ad esempio “Dott. Mies, medico generico a Ginevra”, “Centro di oculistica Visiolab Losanna”, “Michelle Müller, massaggiatrice classica a Ginevra”, ecc.

 

Aggiungi l’indirizzo del luogo di consultazione: +1 punto

Probabilmente hai già fatto questo punto quando hai creato il tuo profilo Google Business, quindi hai guadagnato un altro punto! Assicurati che l’indirizzo che hai fornito sia quello del tuo studio. Specificando l’indirizzo nel tuo profilo, permetti ai clienti di trovare facilmente il tuo studio tramite Google Maps. Ma soprattutto, permetterà a Google di mettere in evidenza il tuo studio quando i tuoi pazienti effettueranno una ricerca nella tua zona. Senza questo, è improbabile che il tuo profilo venga visualizzato correttamente nei risultati di ricerca.

 

Specifica gli orari di lavoro abituali: +1 punto

Un punto facile da implementare e molto apprezzato sia da Google che dalla tua clientela, sono gli orari di apertura! Specifica i tuoi orari in modo che i tuoi pazienti sappiano quando possono fissare un appuntamento con te.

 

Condividi i link alle tue diverse piattaforme: +3 punti

Google Business Profile ti consente di mettere in evidenza le piattaforme su cui sei presente:

  • Link al tuo sito web
  • Link per permettere ai pazienti di prendere appuntamenti online (come un link OneDoc per esempio)
  • Link ai tuoi social media

Per ogni link aggiunto, puoi ottenere un punto in più! Infatti, questi link saranno molto utili per i tuoi pazienti per trovare informazioni che non sono presenti nel tuo profilo Google.

 

Aggiungi il tuo numero di telefono: +1 punto

Come sul tuo sito web, ti consigliamo di inserire il tuo numero di telefono se hai una segreteria. Infatti, alcuni pazienti preferiranno chiamare se hanno domande sui tuoi servizi, ad esempio.

 

Evidenzia la tua pratica attraverso belle foto: +1 punto

Per rendere il tuo profilo più attraente, ti consigliamo di aggiungere alcune foto. Queste possono essere facilmente aggiunte cliccando su “Aggiungi foto” sul tuo profilo Google Business. Puoi aggiungere:

  • Il tuo logo (se ne possiedi uno)
  • Foto del / dei medici o del team che lavora nello studio
  • Foto dello studio (sala d’attesa, esterno…)

Questo punto è particolarmente importante, perché secondo Google, i profili con foto ricevono il 35% in più di clic!

 

Monitora le recensioni online: +2 punti

Forse i punti più difficili, ma essenziali! Una funzionalità molto apprezzata sono, infatti, le recensioni online. Circa il 60% dei pazienti considera le recensioni online “molto importanti” nella scelta di un medico. Quindi non esitare a chiedere ai tuoi pazienti di condividere la loro esperienza lasciando una recensione su Google.

Se ricevi una valutazione negativa, è essenziale rispondere. Questo ti permetterà di chiarire la situazione se il commento è ingiustificato e di dimostrare che ti preoccupi dei feedback dei tuoi pazienti.

 

Mantieni il tuo profilo aggiornato regolarmente e conserva i tuoi punti!

Non esitare a controllare regolarmente il tuo profilo Google Business. Questo ti permetterà di aggiornare le informazioni che potrebbero essere cambiate, come ad esempio: gli orari durante le vacanze, i giorni festivi o i nuovi collaboratori.

 

Quanti punti di visibilità hai guadagnato?

Se hai segnato tutti questi 10 punti: congratulazioni! Google Business Profile non ha più segreti per

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